Le donne afghane non possono curarsi.
L’ultimo provvedimento sadico dei talebani nei confronti delle donne afghane: impedire loro addirittura di frequentare scuole per diventare infermiera o ostetrica.

E nessuno al mondo sta al loro fianco (forse solo Meryl Streep). Non i governi. Non l’Europa (figurarsi se l’Europa riesce a sposare una buona causa).
L’ultimo provvedimento sadico dei talebani nei confronti delle donne afghane: impedire loro addirittura di frequentare scuole per diventare infermiera o ostetrica. Ogni altra scuola era preclusa. Seppellite sotto il burqa alle donne viene impedita l’ultima possibilità di svolgere un ruolo attivo nella società. Relegate nella prigione di casa, segregate dal resto del mondo, puri oggetti velati in possesso di energumeni maschi che teorizzano e praticano l’oppressione totale di bestie da soma che non possono nemmeno mostrare il loro volto.
Con questo provvedimento di crudeltà assoluta – e questo è l’aspetto che suscita ancora più sgomento – le donne afghane non potranno nemmeno più curarsi, perché è assolutamente vietato che in Afghanistan medici uomini possono mettere le mani sul corpo di una donna, a meno che non sia del proprietario, il marito o il padre, che esercita su di lei un dominio incondizionato. Non possono studiare, non possono lavorare, non possono fare le infermiere, non possono farsi nemmeno curare. Un orrore dietro l’altro. Nella solitudine inconsolabile delle donne afghane. Nessuno al mondo sta al loro fianco (forse solo Meryl Streep). Non i governi. Non l’Europa (figurarsi se l’Europa riesce a sposare una buona causa). Non organizzazioni come Amnesty International, che dalla difesa dei diritti umani sono passati alla guerra santa contro Israele. Non le femministe di “Non una di meno” che battagliano sulle desinenze anziché sui diritti delle donne oppresse. Sole. E nemmeno curate in caso di malattia. Vergogna.
Di Hffpost
Altre Notizie della sezione

Onorevoli morosi, le quote non pagate un guaio per i partiti.
14 Luglio 2025M5s ha 2,8 milioni di euro di crediti, e FI minaccia 'rigore'.

Chi boicotta l’orale di maturità sarà bocciato
11 Luglio 2025Giuseppe Valditara pugno duro contro gli studenti ribelli.

Scala di Milano, torna il dress code a teatro
09 Luglio 2025No a pantaloncini e canotte, chi è vestito male non ha diritto al rimborso del biglietto.