Stralcio debiti contributivi: come chiedere all'Inps il riconteggio
A "Diciottominuti - uno sguardo sull'attualità" anche le novità sulla riforma fiscale e le sentenze della Cassazione sul salario minimo
L’articolo 23 bis del DL n.48/2023, convertito in Legge n.85/2023, prevede la possibilità, per i soggetti iscritti alle gestioni artigiani e commercianti, lavoratori autonomi agricoli, committenti e professionisti iscritti alla gestione separata dell’Inps, di chiedere all’Istituto di previdenza il riconteggio dei debiti contributivi annullati per effetto della Legge n. 197/2022 e ai sensi dell’articolo 4 del DL n.119/2018. L’Inps ha definito modalità e tempi per la presentazione dell’istanza, che saranno illustrati nella diretta di “Diciottominuti – uno sguardo sull’attualità“, in onda oggi alle ore 16.00, sulla web tv di Categoria. Nel corso della puntata troveranno spazio anche i chiarimenti sulla riforma tributaria e sulle misure suggerite dal Consiglio Nazionale dell’Ordine nell’interlocuzione con il MEF; le ultime pronunce della Corte di Cassazione sull’adeguatezza dei salari minimi legali e le anticipazioni sulla prossima manovra finanziaria. Si darà voce, inoltre, ai protagonisti di “Economica 2023 – Intelligenza naturale”, in programma a Roma il 19 e 20 ottobre, e “Un viaggio attraverso la cultura del lavoro – Le sfide odierne e le soluzioni per il domani”, evento conclusosi il 18 ottobre a Bergamo. Ospiti della trasmissione: Massimo Braghin, esperto della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro; Luca De Compadri, Consigliere Nazionale dell’Ordine; Federico Iadicicco, Presidente Anpit – Azienda Italia; Giovanni Marcantonio, Segretario Cno; Gianluigi Moretti, Presidente Cpo Brescia; Stefano Mustica, docente di economia; Antonio Pone, Direttore Generale Vicario Inps; Marcello Razzino, Presidente Cpo Bergamo. Per ottenere il credito formativo clicca qui.
Altre Notizie della sezione
Tagli alla Giustizia, l’allarme degli avvocati romani: “Così si ferma il Paese”
27 Ottobre 2025Il presidente dell’Ordine di Roma, Graziani, denuncia i 40 milioni in meno previsti nel 2026: “Servono investimenti, non riduzioni, per ridare fiducia e velocità ai tribunali”.
Il Consiglio europeo. Ventisette tacchini che si spartiscono angoli dell’aia
24 Ottobre 2025La super mega riunione di ieri tratta di guerra in Ucraina, sanzioni alla Russia, Medio Oriente, green, migranti, casa… Praticamente l’universo mondo. Ma non decide niente anche perché non ne ha i poteri. Dentro gli oscuri meandri dell’Ue.
Una magistratura “proprietaria” degli edifici in cui si amministra la giustizia
23 Ottobre 2025L’Associazione nazionale magistrati sta organizzando nei tribunali delle “giornate della giustizia” per presentare il comitato per il No alla riforma della separazione delle carriere. Svolgere campagne elettorali in questi luoghi rischia di compromettere l’affidamento dei cittadini nella neutralità della giustizia.
