Salute e sicurezza negli appalti: diritti e doveri
A “Opportunità professione" gli adempimenti nella selezione dell'appaltatore, Duvri e regole per autonomi e impresa familiare
In evidenza

Appalti e regole specifiche di salute e sicurezza in materia di lavori affidati a terzi è il focus della sesta puntata di “Opportunità professione: la sicurezza sul lavoro”. Un tema caldo e molto delicato in quanto, in caso di “esternalizzazione” dei lavori, gli indici infortunistici dei lavoratori dell’impresa committente e quelli delle imprese appaltatrici e subappaltatrici crescono notevolmente a causa delle “interferenze” fra i rischi delle imprese e i lavoratori coinvolti nelle attività. Ospiti della puntata, l’avvocato Rafaele Sanna Randaccio e la Consulente del Lavoro di Pavia, Barbara Garbelli che si soffermano sugli adempimenti del datore di lavoro, a partire dalle verifiche nella selezione dell’appaltatore e dell’assolvimento di obblighi informativi, sull’obbligatorietà del Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza (DUVRI)e le fasi di redazione, sulle regole che si applicano ai lavoratori autonomi e all’impresa familiare.
Altre Notizie della sezione

Naspi e Cassa integrazione in aumento, lavoratori italiani in difficoltà
05 Maggio 2025Le richieste di sussidi aumentano, specie nei settori industriali. I dati Inps fotografano una situazione critica per lavoratori e aziende, tra crisi e ristrutturazioni.

Sì al matrimonio di preti e vescovi, e che siano anche donne.
02 Maggio 2025Quelli che in confronto Bergoglio era conservatore. Il drappello di porporati a cui non basta aprire la Chiesa, bisogna spalancarla. A omosessuali e transessuali, al sacerdozio femminile e alla possibilità degli uomini di fede di sposarsi.

Dichiarazioni redditi, Aidr lancia l’assistente virtuale
30 Aprile 2025A partire dal 15 maggio sarà possibile modificarli e inviarli.