Rimborso IVA: requisiti e modalità per l'istanza
Circolare n.9/2019 della Fondazione Studi CdL
In evidenza
Negli ultimi anni il rimborso dell’imposta sul valore aggiunto ha attirato l’interesse di un numero sempre maggiore di contribuenti e professionisti grazie alla progressiva estensione del meccanismo del reverse charge, che ha ampliato ulteriormente la platea di soggetti che possono presentare istanza. La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, con la circolare n.9/2019, ha analizzato la normativa vigente soffermandosi sui requisiti oggettivi e soggettivi necessari per fare richiesta di rimborso, sulle soglie e sulle modalità per richiederlo, sul rimborso infrannuale e sulle garanzie richieste al contribuente. Infine, vengono esaminate alcune fattispecie particolari riguardanti la sospensione dei rimborsi e il caso delle società non operative.
Leggi la circolare file:///C:/Users/Hp/AppData/Local/Microsoft/Windows/INetCache/Content.Outlook/K2VYTEAS/CircolareFS_9_2019_Rimborsi_Iva.pdf
.
Altre Notizie della sezione
Stupri e stupratori. La nuova legge infiamma i giuristi
18 Novembre 2025“Presunzione d’innocenza a rischio”, “no, era necessario”: il dibattito sulla riformulazione voluta da Pd e FdI sconcerta i più. Ma c’è chi la difende. Parlano Canestrini, Matteucci, Romano.
Consenso al centro: la riforma bipartisan del reato di stupro
17 Novembre 2025Raggiunto l’accordo Pd-FdI, la Commissione Giustizia della Camera approva un emendamento che allinea l’Italia con la Convenzione di Istanbul e “rompe” con la tradizionale concezione di violenza e minaccia.
Violenza sulle donne, Schlein posta una foto con Meloni: svolta fondamentale
14 Novembre 2025In riferimento all’emendamento promosso da Fdi e Pd sul consenso “libero e attuale”-ù.
