"InformaClienti": le novità normative e di prassi di settembre
Centrali anche questo mese le misure finalizzate a contenere la crisi provocata dal Covid-19
In evidenza

La legge n.120/2020, di conversione del decreto “Semplificazioni”, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n.228 del 14 settembre 2020, apre l’informaclienti di settembre, contenente le principali novità normative e di prassi del mese finalizzate a contenere la crisi provocata dall’emergenza sanitaria in corso. Nel documento sono riepilogati i provvedimenti Inps, che disciplinano l’esonero dal versamento dei contributi previsto dall’art. 3 del D.L. n. 104/2020, l’indennità di 500 euro riservata ai lavoratori autonomi di Lombardia e Veneto, il reddito di emergenza, l’emersione dei rapporti di lavoro irregolari, la ripresa dei versamenti sospesi e i congedi Covid-19. Dall’INL le istruzioni per le attività che possono essere svolte da remoto e sulla convalida delle dimissioni del lavoratore padre con figlio fino a 3 anni. Fra i provvedimenti del Ministero del Lavoro, le indicazioni per l’avvio del sistema pubblico di identità digitale SPID, mentre l’Inail ha pubblicato le regole per partecipare al bando ISI Agricoltura e tornare a versare i premi assicurativi sospesi. Nella sezione dedicata al Ministero dello Sviluppo Economico, la circolare sulle modifiche alla Nuova Sabatini. Piani di welfare, bonus sanificazione, e-fatture, buoni pasto, STP fra i temi dei provvedimenti più recenti emanati dall’Agenzia delle Entrate.
Altre Notizie della sezione

Le novità normative e di prassi di giugno
01 Luglio 2025La legge di conversione del DL Acconti Irpef 2025 tra i provvedimenti presenti nel documento della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro.

Quattro corsi preliminari per diventare medici
30 Giugno 2025Servirebbero a selezionare futuri professionisti con la voglia di seguire nuove strade, coraggiosi e curiosi: il medico non deve amare le «poltrone mentali».

Ddl semplificazioni 2024: cosa prevede
27 Giugno 2025La guida sul Ddl semplificazioni 2024 con novità su imprese, scuola e servizi ai cittadini.