Consulenti del Lavoro. “InformaClienti”: le novità normative e di prassi di giugno
I principali provvedimenti in materia di lavoro, fisco e previdenza diffusi questo mese sono riepilogati nella circolare "InformaClienti" di giugno elaborata dalla Fondazione Studi
In evidenza
Tra le novità in primo piano: la circolare n.14 del 17 giugno 2019 dell’Agenzia delle Entrate con alcuni nuovi chiarimenti sulla fatturazione elettronica in vista del termine transitorio e con l’entrata in vigore delle nuove regole a partire dal 1° luglio 2019; il messaggio Inps n. 2338 che, dopo aver recepito quanto disposto dal c.d. decreto sblocca cantieri, prevede il rinvio al 15 ottobre 2019 del termine per la ripresa dei versamenti da parte dei datori di lavoro operanti nei territori colpiti dagli eventi sismici del 2016 e 2017. E ancora, la circolare n.243317 del Ministero dello Sviluppo Economico che ha fornito chiarimenti circa le modalità di fruizione delle esenzioni fiscali e contributive, nonché indicato modalità e termini di presentazione delle istanze di accesso alle agevolazioni in favore delle imprese e dei titolari di reddito di lavoro autonomo, localizzati nella Zona Franca Urbana istituita nei comuni delle Regioni del Lazio, dell’Umbria, delle Marche e dell’Abruzzo colpiti dal terremoto. Nel documento pubblicato oggi, inoltre, la circolare n.88 dell’Inps sui trattamenti pensionistici anticipati e le prestazioni a sostegno del reddito e i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate per la trasmissione telematica dei corrispettivi.
Altre Notizie della sezione
Violenza sulle donne, Schlein posta una foto con Meloni: svolta fondamentale
14 Novembre 2025In riferimento all’emendamento promosso da Fdi e Pd sul consenso “libero e attuale”-ù.
Perugia, nuove ombre sull’inchiesta Palamara e guai in vista per diversi magistrati
13 Novembre 2025Dopo le dichiarazioni di Amara, la Procura generale e il Csm avviano verifiche su magistrati umbri coinvolti nel caso del 2018.
Trump “stabilizza” l’Europa: a colpi di caos e petrolio russo
12 Novembre 2025Mentre Putin infiltra e Trump divide, Bruxelles barcolla. L’Italia, ventre molle dell’Unione, resta il terreno di caccia perfetto per i sovranisti di complemento.
