Acconti Irpef con vecchie aliquote: in arrivo il correttivo
A "Diciottominuti" anche gli adempimenti legati ai nuovi codici Ateco in vigore dal 1° aprile, gli obblighi per imprese e professionisti.
In evidenza
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato un nuovo intervento normativo per consentire l’applicazione delle nuove aliquote Irpef 2025 per la determinazione degli acconti ed evitare ai contribuenti aggravi in termini di dichiarazione e di versamento. Gli effetti della mancata applicazione delle tre aliquote, prevista dalla manovra finanziaria, saranno illustrati domani a “Diciottominuti – uno sguardo sull’attualità“, in onda dalle ore 16.00 sulla web tv di Categoria. Ad arricchire il quadro delle novità in ambito fiscale, l’applicazione – dal prossimo 1 aprile – dei nuovi codici Ateco e gli adempimenti scaturenti per imprese e professionisti. Oggetto della puntata anche le novità sull’utilizzo dei sistemi di Intelligenza Artificiale nei rapporti di lavoro, dopo l’approvazione in prima lettura del Disegno di legge Delega in materia di IA, che introduce limiti ai rapporti di lavoro e alle attività delle professioni intellettuali; le informazioni emerse nel corso del “Cno online”, in programma nella mattinata di giovedì 27 marzo; la presentazione degli eventi organizzati dal Cpo di Gorizia per la Capitale europea della cultura 2025. Infine, per la rubrica “Politiche attive: istruzioni per l’uso” focus sugli strumenti al centro del Piano nazionale per la lotta al sommerso.
Per seguire la diretta e ottenere il credito formativo clicca qui
Nota – Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di Mondoprofessionisti
Altre Notizie della sezione
Il Consiglio europeo. Ventisette tacchini che si spartiscono angoli dell’aia
24 Ottobre 2025La super mega riunione di ieri tratta di guerra in Ucraina, sanzioni alla Russia, Medio Oriente, green, migranti, casa… Praticamente l’universo mondo. Ma non decide niente anche perché non ne ha i poteri. Dentro gli oscuri meandri dell’Ue.
Una magistratura “proprietaria” degli edifici in cui si amministra la giustizia
23 Ottobre 2025L’Associazione nazionale magistrati sta organizzando nei tribunali delle “giornate della giustizia” per presentare il comitato per il No alla riforma della separazione delle carriere. Svolgere campagne elettorali in questi luoghi rischia di compromettere l’affidamento dei cittadini nella neutralità della giustizia.
Medici e infermieri: ecco gli aumenti in busta paga e si parte con 7mila assunzioni
22 Ottobre 2025La Sanità conquista 2,4 miliardi in più nel 2026 portando così il Fondo sanitario nazionale con le risorse già stanziate dalla manovra dell'anno scorso a sfiorare i 143 miliardi.
