Vito Pace eletto presidente del Notariato
Ad affiancarlo con la carica di Vicepresidente è Carmelo Di Marco, Roberto Vinci ricoprirà la carica di Segretario del Consiglio.
Vito Pace è stato eletto Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato per il triennio 2025-2027. Ad affiancarlo con la carica di Vicepresidente è Carmelo Di Marco, Roberto Vinci ricoprirà la carica di Segretario del Consiglio.
Vito Pace, notaio a Potenza, Consigliere Nazionale del Notariato nella consiliatura 2022-2024 ha ricoperto il ruolo di delegato in materia di dismissioni e aste telematiche, coordinatore della commissione scientifica di studi processuali-civilistici e in materia di mediazione e arbitrato. E’ stato Presidente dei distretti riuniti di Potenza, Lagonegro, Melfi e Sala Consilina dal 2016 al 2021 e attualmente è componente della Commissione indipendente di vigilanza del Vicariato di Roma.
Il vertice dell’organo di rappresentanza dei notai italiani è stato eletto oggi, nel corso della riunione di insediamento del Consiglio Nazionale del Notariato, rinnovato con le elezioni del febbraio scorso.
Gli altri componenti del Consiglio Nazionale insediato ieri sono i notai: Gustavo Gili e Ivo Grosso – Piemonte e Valle d’Aosta; Rosaria Bono – Liguria; Carlo Munafò – Lombardia; Marco Silva e Andrea Busato – Triveneto; Flavia Fiocchi, Emilia Romagna; Claudio Calderoni – Toscana; Giuseppe Trapani e Francesco Gerbo – Lazio; Manlio Pitzorno – Sardegna; Pietro Ciarletta, Marche e Umbria; Giovanni Vitolo, Campania (con esclusione della Corte di appello di Salerno); Francesco Della Rocca – Abruzzo e Molise; Rocco Guglielmo – Calabria; Giovanni Liotta e Andrea Grasso, Sicilia.
Sono stati eletti a comporre il Collegio dei Revisori dei Conti i notai: Michelangelo La Cava per le regioni Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino-Alto Adige, Valle d’Aosta e Veneto; Filippo Clericò per le regioni Abruzzo, Emilia-Romagna, Lazio, Marche, Molise, Sardegna, Toscana e Umbria; Tommaso Gaeta per le regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Notizie Correlate
Donazioni immobiliari
17 Dicembre 2025In vigore da domani le nuove regole per garantire acquisti sicuri.
Donazioni, approvata la riforma promossa dal Notariato
27 Novembre 2025Semplificata la circolazione degli immobili.
Io qui sottoscritto. Testamenti di Grandi Italiani
02 Ottobre 2025Arriva a Pescara la mostra del Notariato.
