Territorio abbandonato.
Snami: Senza risposte concrete pronti allo sciopero.

Snami commenta così giorni di disservizi causati dalla Sogei che stanno rallentando tutta la medicina generale a causa dell’impossibilità nell’emissione delle dematerializzate.
“Siamo profondamente preoccupati per i disservizi informatici causati dalla Sogei, che in questi giorni stanno impedendo ai medici di famiglia di svolgere il proprio lavoro con la dovuta efficienza,” ha dichiarato Angelo Testa, presidente Snami. “A causa di questi problemi, siamo stati costretti a ritornare all’uso del ricettario rosso cartaceo, una procedura ormai obsoleta e inaccettabile nel 2024.”
“È impensabile che nell’epoca dell’IA I medici debbano ancora ricorrere a metodi superati per sopperire alle inefficienze dei sistemi informatici,” aggiunge Pino Lanna, Presidente Snami Roma. “Questi disservizi non solo rallentano il nostro lavoro, ma causano anche notevoli disagi ai pazienti, che meritano un servizio all’avanguardia e che snellisca un lavoro già iper-burocratizzato.”
Snami chiede un intervento immediato per ripristinare la piena operatività del sistema, sottolineando l’importanza di un’infrastruttura adeguata che rispetti le esigenze di medici e pazienti. Garantire un servizio moderno e affidabile non è solo una necessità operativa, ma un dovere verso la salute pubblica e verso i cittadini, che non possono e non devono subire le conseguenze di disfunzioni tecniche evitabili. Non possiamo risolvere i problemi con lo stesso tipo di pensiero che abbiamo usato per crearli, è tempo di adottare soluzioni efficaci e moderne per il bene di tutti.
Nota – Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di Mondoprofessionisti
Notizie Correlate

Rientro in servizio dei medici in pensione, sì della Consulta
23 Giugno 2025La Corte costituzionale respinge il ricorso presentato dal Governo contro la legge regionale Sarda.

Medici a gettone, il 31 luglio scade il contratto.
16 Giugno 2025I “gettonisti” sono medici, - ma anche infermieri e altri professionisti sanitari – che lavorano tramite agenzie e cooperative, con i relativi costi rendicontati come spese per beni e servizi.

Semplificare le procedure e valorizzare i medici.
13 Giugno 2025Il Presidente della Fnomceo in audizione alla Commissione Affari Sociali della Camera sul Ddl Prestazioni sanitarie.