Ingegneri Napoli. Rischio Vesuvio: idee e proposte per lo sviluppo
Confronto domani a Somma Vesuviana
In evidenza
L’Ordine degli ingegneri di Napoli, presieduto da Edoardo Cosenza, continua a promuovere il dialogo con le amministrazioni comunali dell’area vesuviana per definire programmi di valorizzazione territoriale: se ne parla domani, martedì 14 maggio, nell’Aula del Consiglio comunale di Somma Vesuviana in un seminario dal titolo “Zona Rossa e Zona Gialla: stato dell’arte e proposte per la valorizzazione del territorio”. Aprono i lavori il Sindaco di Somma Vesuviana Salvatore di Sarno, il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli, Edoardo Cosenza, Valeria Granata, Assessore all’Urbanistica del Comune di Somma Vesuviana e Raffaele De Rosa, Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli nonché responsabile scientifico dell’incontro, insieme al collega Consigliere Gennaro Annunziata, che modera la tavola rotonda. “Gli ingegneri sono persuasi – spiegano Annunziata e De Rosa – che il Vesuvio, oltre a rappresentare indubbiamente un rischio, sia anche un’opportunità per il rilancio di un’area ricca di bellezze naturali, paesaggistiche, storico-architettoniche. In altre parole, come già ribadito in altre circostanze, il rischio vulcanico non deve impedirci di ragionare in termini di sviluppo locale”.
Notizie Correlate
Enac e ingegneri: protocollo per il futuro dell’aviazione civile
10 Marzo 2026Accordo triennale per formazione, innovazione e sicurezza nelle infrastrutture aeroportuali e nella mobilità aerea del futuro.
Portualità e infrastrutture: il Cni incontra il Presidente di Assoporti
06 Marzo 2026Nel corso del confronto è stata confermata la collaborazione strategica tra i due enti.
Servizi di ingegneria e architettura: si punta su project e concessioni
04 Febbraio 2026Il rapporto annuo del Centro Studi del Consiglio Nazionale degli Ingegneri analizza lo stato del comparto nel 2025.
