Ingegneri Ascoli Piceno, Terremoto: ordini professioni ad Arquata su sblocca cantieri
È stata anche l'occasione per un più complessivo bilancio sul processo di ricostruzione mai realmente decollato a tre anni dall'avvio della sequenza sismica del 24 agosto 2016.

Le novità dello “Sblocca cantieri”, se ne è parlato ad Arquata del Tronto, ieri, nel corso di un incontro promosso dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ascoli Piceno unitamente agli altri Ordini e Collegi professionali, con la partecipazione della neonata Associazione Proprietari Case Terremotate Preoccupazione comune è stata espressa per le scadenze ravvicinate per la presentazione delle domande e adempimenti burocratici connessi, a fronte di un quadro normativo composto da numerosi decreti legge e relative conversioni, oltre 80 ordinanze commissariali e innumerevoli circolari che non possono che ostacolare il rispetto delle tempistiche in programma. Tale circostanza è stata particolarmente stigmatizzata dall’arch. Umberto Trenta presente in nome degli oltre 11mila proprietari di case terremotate aderenti all’Apct, che teme una sorta di “collasso” anche dei comuni così come degli altri enti preposti all’esame delle pratiche.
Notizie Correlate

Edilizia: le proposte di Ingegneri, Architetti, Geometri al MIT
07 Marzo 2025In seguito a un intenso lavoro congiunto, i Consigli Nazionali delle tre professioni tecniche hanno fatto pervenire i loro contributi tramite la piattaforma preposta dal Ministero.

“Salva Milano”: la posizione del Centro Nazionale di Studi Urbanistici
07 Marzo 2025Il CeNSU, organismo del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, si è espresso sul Disegno di Legge 1309, recante “Disposizioni di interpretazione autentica in materia urbanistica ed edilizia”, all’esame del Senato della Repubblica.

Mauro Scaccianoce eletto presidente dell’assemblea nazionale dei presidenti degli ordini provinciali degli ingegneri
26 Febbraio 2025Il mandato ha la durata di due anni.