Decreto Coesione: lo stato dell’arte degli incentivi all’occupazione
Nella circolare n.7/2024 della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, l’analisi dei bonus Giovani, Donne e Zes Unica, in attesa del via libera della Commissione UE.
In evidenza

Bonus Giovani, Bonus Donne e Bonus Zona economica speciale per il Mezzogiorno – ZES unica sono gli incentivi previsti dagli articoli 22, 23 e 24 del Decreto Coesione (D.L. n. 60/2024). In attesa del via libera della Commissione europea alla fruizione, la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro con la circolare n. 7/2024 offre una disamina delle misure, analizzando la platea dei beneficiari, la misura degli incentivi, le procedure di attuazione e le condizioni per l’effettiva fruizione. I Bonus – si ricorda – hanno lo scopo di incrementare l’occupazione giovanile stabile e riguarda le assunzioni a tempo indeterminato di soggetti di età inferiore a 35 anni; favorire le pari opportunità nel mercato del lavoro per le lavoratrici svantaggiate; sostenere lo sviluppo occupazionale della Zona economica speciale per il Mezzogiorno – ZES unica, contribuendo alla riduzione dei divari territoriali promuovendo, presso datori di lavoro privati fino a 10 lavoratori occupati, l’assunzione a tempo indeterminato di lavoratori disoccupati da almeno 24 mesi di almeno 35 anni di età con qualifica diversa da quella dirigenziale.
Circolare_7_2024_Decreto_Coesione
Ufficio Stampa Cnocdl
Notizie Correlate

Bonus Giovani e Donne: la disciplina dopo i decreti attuativi
04 Giugno 2025Nella circolare n.3/2025 della Fondazione Studi CdL le istruzioni operative sulle agevolazioni previste dal DL n.60/2024.

Il sistema retributivo italiano tra i più completi in Europa
14 Maggio 2025Fondazione Studi Consulenti del Lavoro.

Nel 2024 l’occupazione femminile over 55 traina il mercato del lavoro
06 Marzo 2025Migliora anche la condizione professionale e contrattuale delle donne: in aumento quadri, dirigenti e imprenditrici. Il dossier della Fondazione Studi CdL.