Stabilità e semplificazione per i bonus edilizi
Confassociazioni propone emendamenti mirati a garantire continuità e semplificazione fiscale per i condomìni.
In evidenza
Richiesta una durata triennale per i bonus edilizi e una detrazione unica al 40%, essenziali per favorire l’efficienza e la stabilità del settore.
Si è svolta ieri presso la Sala del Mappamondo della Camera dei Deputati a Roma l’audizione preliminare del disegno di legge di bilancio 2025, organizzata dalle Commissioni Bilancio di Camera e Senato. Tra le delegazioni di categoria intervenute, Confassociazioni è stata rappresentata da Riccardo Alemanno e Federica De Pasquale, rispettivamente Vice Presidente Vicario e Vice Presidente Nazionale della Confederazione.
Nel corso dell’audizione, De Pasquale ha evidenziato la necessità di emendamenti sui bonus edilizi per il settore condominiale, sottolineando l’importanza di una maggiore stabilità temporale, suggerendo una durata minima triennale. Tale misura risponderebbe alle tempistiche necessarie per le approvazioni condominiali e la costituzione dei fondi previsti dall’articolo 1135 del Codice civile, in assenza di quorum agevolati come nel precedente Superbonus.
De Pasquale ha inoltre proposto una semplificazione fiscale mediante l’adozione di un’aliquota unica di detrazione al 40% per le spese di riqualificazione edilizia fino al 2027. “Detrazioni con aliquote diverse,” ha osservato, “rischiano di rallentare le delibere assembleari e di complicare la gestione contabile dei condomìni.”
La proposta di una percentuale unica non solo faciliterebbe la contabilità, ma permetterebbe anche una programmazione pluriennale degli interventi, contribuendo così a un controllo più efficace sull’inflazione dei costi e a una sostenibilità a lungo termine per i conti pubblici.
Condominio Caffè
Notizie Correlate
Gian Battista Baccarini è il nuovo Presidente di Confassociazioni Real Estate
22 Dicembre 2025Baccarini vanta una lunga esperienza nella rappresentanza del settore immobiliare.
Ad Angelo Deiana il premio “Uomini Illuminati”
04 Dicembre 2025Per il suo contributo alla valorizzazione delle donne nelle reti associative.
La riforma degli ordinamenti professionali sia organica e condivisa
03 Dicembre 2025In audizione alla Commissione Giustizia della Camera sul ddl di riforma dell’ordinamento forense, Paola Fiorillo (Giunta Confprofessioni): «Frammentare la riforma in più leggi delega rischia di creare conflitti e disparità tra categorie».
