Commercialisti. Criticità nelle vendite online
Esito di un sondaggio fra esponenti della categoria professionale sul portale
In evidenza
Un “significativo ritardo” nel recepimento delle nuove modalità di vendita telematica, nonché “non poche criticità” per la pubblicità sul Portale delle vendite pubbliche (Pvp). È quanto emerge dalle risposte di oltre 550 commercialisti al questionario sul processo esecutivo e sul portale delle vendite pubbliche predisposto dal Consiglio nazionale dei commercialisti. “Considerata – recita una nota – l’assenza di orientamenti univoci sul tema da parte dei Tribunali e dei giudici dell’esecuzione, il questionario è stato concepito con lo scopo di monitorare e analizzare, attraverso l’esperienza sul campo di professionisti del settore, gli effetti avuti dalla modifica normativa ad un anno dalla sua entrata in vigore”. Le risposte, commentate da esperti, sono confluite in un documento articolato in due parti: una prima ricognitiva delle istruzioni fornite dai Tribunali ai professionisti delegati, una seconda direttamente orientata a fotografare la realtà in cui i professionisti delegati si trovano ad esercitare le proprie funzioni. “I risultati emersi – commentano i due consiglieri nazionali delegati alle funzioni giudiziarie, Valeria Giancola e Giuseppe Tedesco – ci consentono di fare un bilancio del primo anno di applicazione della nuova normativa. Al momento, la realizzazione dell’obiettivo di garantire trasparenza, semplificazione, efficacia, sicurezza, esattezza e regolarità delle gare telematiche sembra lontana. La frammentazione del processo informatico tra differenti ‘attori’ che a loro volta operano con sistemi complessi, diversificati e poco intuitivi per l’utente, nonché la scarsa conoscenza degli strumenti informatici non sembrano aver agevolato la diffusione delle nuove regole”, si legge infine.
Notizie Correlate
Beni sequestrati: dai Commercialisti le linee guida sui compensi
18 Giugno 2024Da Consiglio e Fondazione nazionali della categoria un vademecum per i professionisti amministratori e custodi giudiziari-coadiutori dell’ANBSC.
I commercialisti su “business matching” di Cdp
28 Maggio 2024Un codice premium per le aziende assistite per accedere alla piattaforma digitale che le connette con clienti e partner esteri.
Prevenzione delle controversie in materia fiscale
24 Maggio 2024Focus dei Commercialisti sui meccanismi di risoluzione amichevole previsti dagli organismi nazionali e sovranazionali per risolvere i fenomeni di doppia imposizione tra gli Stati.