Antiriciclaggio: entro il 23 luglio nuovo obbligo per i commercialisti
Dal tale data, tutti i professionisti infatti dovranno dimostrare di aver implementato nei propri Studi l'autovalutazione del grado di rischio di riciclaggio
In evidenza
È ormai prossima la scadenza per Commercialisti ed Esperti Contabili per l’adeguamento ai nuovi obblighi previsti dalle Regole Tecniche Cndcec (Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili), applicazione per la categoria di quanto previsto dalla IV Direttiva UE Antiriciclaggio e d.lgs.90/2017. Dal 23 luglio tutti i professionisti infatti dovranno dimostrare di aver implementato nei propri Studi l’autovalutazione del grado di rischio di riciclaggio e di finanziamento al terrorismo connesso alla propria attività professionale, così come un’adeguata conoscenza del cliente secondo il principio internazionale del KYC – Know Your Customer. Secondo quanto emerge dall’Analisi nazionale dei rischi di riciclaggio di denaro e di finanziamento del terrorismo elaborata dal Comitato di Sicurezza Finanziaria del Ministero dell’Economia e delle Finanze, il livello di comprensione di tali rischi è fortemente disomogeneo tra Banche, Notai e Commercialisti. Nel documento i professionisti sono chiamati a farsi parte attiva nella fase di prevenzione di queste attività illecite, indicando in particolare l’elevata sensibilità del loro ruolo, caratterizzato nel caso di Commercialisti e di Esperti Contabili da una “vulnerabilità molto significativa”. “La materia è complessa e da subito abbiamo affiancato i professionisti con moduli di formazione che mirano innanzitutto allo sviluppo di una consapevolezza della propria situazione rispetto a quanto richiesto dalla IV Direttiva Ue e dalle derivanti Regole Tecniche. Le linee guida Cndcec confermano come l’adeguamento normativo è concretamente realizzabile attraverso l’attivazione di un sistema organico di procedure. Il primo passo è la valutazione del rischio.” Spiega Vito Ziccardi, fondatore e Ceo di Alavie, la prima società di consulenza italiana strutturata per offrire la gestione completa della conformità normativa,con particolare focus su Antiriciclaggio.
Notizie Correlate
Il 23 settembre le elezioni per il comitato nazionale pari opportunità del Cndcec
28 Luglio 2026Lo comunica il Consiglio nazionale dei Commercialisti agli Ordini locali attraverso l’informativa n. 103/2026.
Il CdS dà ragione a Consiglio nazionale dei Commercialisti sull’ Ordine di Latina
26 Maggio 2026Ribaltata la sentenza per accedere alle audio registrazioni delle riunioni consiliari.
Commercialisti e Università di Urbino alleati per i giovani
12 Maggio 2026Accordo tra Ordine e Ateneo per avvicinare formazione universitaria e professione dei futuri commercialisti.
