Responsabilità del collegio sindacale
De Nuccio: “L’ok della Commissione Giustizia alla proposta di legge è un passo in avanti determinante. Fiduciosi in iter parlamentare rapido”.
In evidenza
“Con il via libera della Commissione Giustizia della Camera sulla proposta di legge a prima firma della deputata di Fratelli d’Italia Marta Schifone, che punta a modificare l’articolo 2407 del Codice civile, in materia di responsabilità dei componenti del collegio sindacale, ci avviciniamo sempre più ad un traguardo storico per la nostra professione e, direi, per l’intero sistema dei controlli societari del nostro Paese. Siamo fiduciosi che l’iter parlamentare della norma possa ora essere rapido”. È quanto afferma il presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Elbano de Nuccio.
Il numero uno della categoria esprime “forte apprezzamento per quanti hanno sostenuto questa norma fortemente voluta dal Consiglio nazionale: dal Governo, in particolare per il Sottosegretario di Stato Alfredo Mantovano, all’onorevole Marta Schifone, dalla relatrice Carolina Varchi a tutti gli altri onorevoli sottoscrittori del provvedimento.
Siamo di fronte – spiega de Nuccio – all’ennesima dimostrazione di vicinanza alla categoria e di volontà di ascolto delle sue ragionevoli e motivate istanze da parte dell’esecutivo e del Parlamento”. “La perimetrazione della responsabilità civile dei componenti dell’organo di controllo – aggiunge – è un obiettivo per il quale il Consiglio Nazionale si è sempre battuto sin dal suo insediamento e che ora, grazie all’intensa attività di interlocuzione portata avanti con le istituzioni in questi ultimi anni, sembra essere finalmente a portata di mano”.
Notizie Correlate
Rendere strutturale l’iperammortamento
05 Febbraio 2026Per il presidente dei commercialisti “É positiva la reintroduzione della misura. Andrebbe semplificata e resa strutturale”
Revisione legale, i Commercialisti aggiornano la metodologia
04 Febbraio 2026Nel documento del Consiglio nazionale, corredato da un Audit Tool in Excel per la gestione degli incarichi, focus sull’approccio per i collegi sindacali nelle imprese di minori dimensioni.
La riforma dell’ordinamento dei commercialisti grande opportunità per la professione
02 Febbraio 2026De Nuccio "Una grande opportunità per rendere la nostra professione sempre più attraente, competitiva e attuale".
