Commercialisti, dal Mur le date per gli esami di abilitazione di luglio e novembre
Un’ordinanza ministeriale stabilisce che la prima e la seconda sessione per la sezione A si terranno il 25 luglio e il 14 novembre. 31 luglio e 20 novembre le date delle sessioni per la sezione B.
In evidenza
La prima e la seconda sessione degli esami di abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile sono indette nei mesi di luglio e novembre 2025. All’interno di queste sessioni d’esame sono indette anche le prove integrative per l’abilitazione all’esercizio della revisione legale. Gli esami di Stato per l’accesso alla sezione A dell’albo avranno inizio per la prima sessione il 25 luglio 2025 e per la seconda sessione il 14 novembre 2025. Gli esami per l’accesso alla sezione B dell’albo avranno inizio per la prima sessione il 31 luglio 2025 e per la seconda sessione il 20 novembre 2025. Le prove integrative ai fini dell’iscrizione al registro dei revisori legali si svolgeranno secondo l’ordine stabilito per le singole sedi dai Presidenti delle commissioni esaminatrici, reso noto con avviso nell’albo dell’università o istituto di istruzione universitaria sede d’esame.
È quanto stabilito da un’ordinanza firmata dalla Ministra dell’Università e della Ricerca scientifica Annamaria Bernini. A darne notizia è il Consiglio nazionale dei commercialisti con l’informativa 97/2025.
Con un’altra informativa, diffusa nei giorni scorsi, il Consiglio nazionale, dando conto di una comunicazione dello stesso Ministero dell’Università, aveva anticipato che, terminata l’emergenza epidemiologica, avrebbero trovato applicazione le modalità di effettuazione degli esami di abilitazione previste dalla normativa vigente. Quindi, ai sensi dell’art.46 del D.lgs. 139/2005, l’esame si terrà in presenza e si articolerà in tre prove scritte, di cui una a contenuto pratico, e una prova orale.
Ufficio stampa e comunicazione Cndcec
Notizie Correlate
Rendere strutturale l’iperammortamento
05 Febbraio 2026Per il presidente dei commercialisti “É positiva la reintroduzione della misura. Andrebbe semplificata e resa strutturale”
Revisione legale, i Commercialisti aggiornano la metodologia
04 Febbraio 2026Nel documento del Consiglio nazionale, corredato da un Audit Tool in Excel per la gestione degli incarichi, focus sull’approccio per i collegi sindacali nelle imprese di minori dimensioni.
La riforma dell’ordinamento dei commercialisti grande opportunità per la professione
02 Febbraio 2026De Nuccio "Una grande opportunità per rendere la nostra professione sempre più attraente, competitiva e attuale".
