Dichiarazione di San Marino: il Cnappc la sottoscrive
Appello ai Governi ad adottarla per garantire una architettura sostenibile e inclusiva
In evidenza

Il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (Cnappc) ha sottoscritto la “Dichiarazione di San Marino” approvata nella Repubblica del Titano dal Comitato sullo Sviluppo Urbano, l’Edilizia Abitativa e la Gestione del Territorio della Commissione Economica per l’Europa delle Nazioni Unite (Unece).
Francesco Miceli, Presidente del Cnappc, intervenuto per la firma, ha affermato che la Dichiarazione d’intenti è “una chiamata ad una forte azione di responsabilità rivolta ad architetti, urbanisti ed esperti a realizzare buone pratiche per garantire infrastrutture, edifici e città sostenibili, sicure, salubri, socialmente inclusive, limitando l’uso di energia. Tutto ciò nel rispetto dell’ identità, dei luoghi e soprattutto dell’ambiente, principio cardine della Dichiarazione.
Significativo è poi l’appello rivolto ai Governi ad adottare la Dichiarazione, una sorta di manifesto della sostenibilità per la progettazione di tutti gli edifici e a questo proposito ci impegniamo a sottoporla al prossimo Governo italiano affinché la faccia propria e rafforzi gli impegni da noi oggi sottoscritti”
Notizie Correlate

Bene la neutralità delle operazioni di aggregazioni tra professionisti
22 Marzo 2023Miceli, Presidente del Consiglio Nazionale Architetti: Importante risultato

Al via la quinta edizione di “Abitare il Paese – La cultura della domanda”
17 Marzo 2023Dedicata al tema “attivare comunità educanti: nuove generazioni per un progetto di futuro”

Dare valore al concorso di progettazione nel Codice degli appalti
31 Gennaio 2023Miceli (Architetti) al Senato, 'sì alla meritocrazia per i giovani professionisti'