Giovani avvocati, oggi a Cagliari evento su separazione carriere
Aiga presenterà un 'Manifesto' con parlamentari e professionisti”.
In evidenza

Stimolare “un dibattito costruttivo sull’importanza della separazione dei poteri” delle toghe, perché l’obiettivo, “deve essere quello di garantire la pienezza del contraddittorio e l’equidistanza tra accusa e difesa, nonché la concreta terzietà del giudice.
Principi che costituiscono la vera essenza della giurisdizione”.
Con queste parole il presidente nazionale dell’Aiga, Associazione italiana giovani avvocati, Carlo Foglieni, inquadra il convegno che si terrà questo pomeriggio, dalle 15:30, a Cagliari (al Caesar’s hotel, in via Charles Darwin, 2/4), dal titolo “Separare per unire. Tra giusto processo, autonomia e indipendenza della magistratura”.
Prevista la partecipazione di 300 professionisti da tutta Italia e la presenza di alcuni parlamentari, Pietro Pittalis (Fi), Jacopo Morrone (Lega), Valentina D’Orso (M5s) e Francesca Ghirra (Avs).
Ansa
Altre Notizie della sezione

Patrimonio virtuale ed eredità digitale.
16 Settembre 2025Il 20 settembre a Modena il Notariato al festival filosofia con un percorso di educazione alla legalità nel mondo digitale.

Il Presidente De Luca a Speciale Telefisco 2025
16 Settembre 2025Il 18.9 alle 11.00 confronto istituzionale con il Viceministro Leo e il Direttore delle Entrate Carbone all'evento del Sole 24 Ore.

Remtech Expo 2025: La partecipazione del Consiglio Nazionale degli Architetti PPC all’evento internazionale
16 Settembre 2025Crusi, Architetti “in linea con le politiche del Cnappc che pongono l’uomo al centro dei processi delle trasformazioni ambientali e sociali del Paese”.