Chimici-fisici a congresso, fari su energia, salute e sicurezza
Dalla transizione energetica alla sicurezza sul lavoro, fino alle nuove tecnologie per la cura dei pazienti.
In evidenza
Sono questi i temi centrali che saranno affrontati dal XXI congresso nazionale dei chimici e dei fisici, al via ieri alla Mole Vanvitelliana di Ancona, e che si protrarrà fino al 27 settembre, in tre giorni di confronto tra istituzioni, università e professionisti per discutere le frontiere scientifiche e professionali che toccano direttamente ambiente, salute, industria e società.
Per la presidente della Federazione nazionale dei fisici e dei chimici Nausicaa Orlandi, l’assise marchigiana punta a “riaffermare il ruolo centrale” delle due categorie professionali quali “garanti di sicurezza, salute e innovazione.
Le sfide che stiamo vivendo – dalla transizione energetica alla gestione delle sostanze chimiche, dalla tutela dei lavoratori alle nuove tecnologie per la cura del paziente – richiedono competenze solide e una visione interdisciplinare.
Ansa
Altre Notizie della sezione
Convegno Costruire il domani ̶ Etica, Valori, Sostenibilità, Legalità
16 Dicembre 2025Presso l’Aula Magna dell’Università Pontificia Agostiniana, via Paolo VI 25 Giovedì 18 ottobre 2025 – ore 14.30
Puntare alla crescita sostenibile con nuove strategie.
15 Dicembre 2025Crescita economica e nuove strategie tra rinnovabili, integrazione e competitività”, promosso dalla Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili, presieduta da Luigi Pagliuca.
Il ruolo chiave del Professionista tra adempimenti, prevenzione e diritti.
15 Dicembre 2025Convegno Confprofessioni Molise su Antiriciclaggio e Privacy a Campobasso.
