A San Pietro torna la tradizione
Il nuovo Papa Leone XIV si è presentato al mondo con mozzetta rocchetto, stola e croce d’oro come tutti i Pontefici. Tornerà anche a vivere nei Palazzi Apostolici?
In evidenza

Magari ci stupisce, è giovane.
Soprattutto, è un anti-trumpiano di ferro.
150mila persone in piazza San Pietro accolgono la notizia con sorpresa: nessuno si aspettava questo nome – è stata una delle elezioni più brevi degli ultimi 150 anni, dopo appena 4 scrutini, come per Benedetto VI (per Bergoglio furono necessarie 5 votazioni).
Dopo la vestizione, prima dell’annuncio, ha salutato tutti i Cardinali con un abbraccio veloce, e ha promesso che stasera saranno a cena insieme.
Le prime parole: “la pace sia con voi. la pace di gesù cristo, disarmata e disarmante. il male non prevarrà, siamo tutti nelle mani di dio”.
Cita il predecessore, Papa Francesco, parla di “costruire ponti” (una stoccata al connazionale Trump) e invoca la benedizione della Madonna con un’Ave Maria.
Lo aspetta un lavoro durissimo in un mondo fuori controllo
Inoltre, dovrà vedersela con il confronto costante con Francesco (almeno in un primo tempo).
Per chi crede c’è lo zampino dello spirito santo … chissà, forse è proprio lui quello più giusto in questo momento… ne abbiamo bisogno tutti, credenti e no, speriamo che non ci deluda.
Altre Notizie della sezione

Giustizia predatoria: medici comunque smpre sotto tiro
05 Settembre 2025Tra avvocati pronti a fiutare ogni malasanità e sentenze milionarie che piombano sui medici in buona fede, la legge pensata per tutelare gli operatori sanitari rischia di diventare solo un bancomat per legali rapaci. Nel frattempo, i pronto soccorso italiani somigliano sempre più a zone di guerra legale.

Dal Conte 2 al “campo largo”: storia di un déjà-vu politico
04 Settembre 2025Ogni volta la stessa illusione: salvare il Paese con alleanze di convenienza. Ogni volta lo stesso epilogo: divisioni, contraddizioni, fallimenti. La vera costante non è il “campo largo”, ma la memoria corta degli italiani.

Lacrime a geografia variabile
03 Settembre 2025A Gaza insonnie e dichiarazioni strappacuore, in Sudan e Tigray neanche un post su Instagram.