Dov’è Giorgia Meloni?
Il presidente ucraino ha incontrato i volenterosi Macron, Merz, Starmer e Tusk, in un vertice a margine del summit della comunità politica europea, a Tirana.
In evidenza

Insieme, hanno avuto un colloquio telefonico con Trump e si sono aggiornati sui negoziati in Turchia.
Qualche ora fa, Giorgia Meloni compare nella sala in cui sono in attesa tutti i leader arrivati alla Comunità politica europea di Tirana. Le telecamere la inquadrano mentre invita la presidente del Consiglio Ue Ursula von der Leyen a seguirla.
Di lì a qualche minuto le agenzie batteranno la notizia di un vertice a quattro proprio con la presidente della Commissione Ue, Volodymyr Zelensky, Keir Starmer e Donald Tusk. Emmanuel Macron è ancora in auto. Friedrich Merz si intrattiene nel foyer del Teatro Nazionale dell’Opera.
A margine del summit, insomma, paiono ritrovarsi i Volenterosi meno l’asse portante franco-tedesco. Casualità? Può darsi. Le immagini rese pubbliche da Palazzo Chigi in cui tutto questo diventa evidente, pare raccontare la volontà meloniana di riprendersi uno spazio mediatico. Dopo l’assenza a Kiev di sabato scorso. Dopo le foto scattate in Vaticano, con Macron in prima linea.
Altre Notizie della sezione

Tutti a casa quel giorno?
15 Maggio 2025La Schlein prenderà una botta il 9 giugno...

Doveva essere una “pontiera”, Giorgia Meloni ormai è una “portiera”.
14 Maggio 2025Nel senso che apre e chiude il portone agli ospiti in arrivo a Palazzo Chigi: l’ultimo che sarebbe dovuto arrivare tra frizzi e lazzi è Robert Fico, il primo ministro slovacco unico leader europeo a presenziare alla parata militare del Giorno della Vittoria, a Mosca, scambiando convenevoli con Vladimir Putin.

Basta con le polemiche sul no voto.
13 Maggio 2025In democrazia, anche l’astensione può essere una forma di partecipazione.