Day after la bomba Ventotene
Dà parecchio da pensare che partiti che si definiscono "progressisti" sentano così forte la necessità di santificare padri nobili e manifesti e ideali del secolo scorso.
In evidenza
La “tela” va dipanata con cura e non lacerata …
altrimenti anziché una premessa a studi sul federalismo, rischiamo di abbondare in paroloni e poco costrutto (sia a dx e sia a sx !) su che Europa vogliamo costruire …
entra in campo la contestualizzazione e la storicizzazione del momento (e del memento), il senso diacronico e sincronico dello scorrere degli accadimenti … l’esegesi e, per finire, ognuno con le proprie rispettabili opinioni, opinabili, passando da uno spritz di ermeneutica …
Quindi la tanto vituperata Meloni, non aveva proprio torto e dire che quella, non è la sua Europa. Bisogna sempre capire, leggere, approfondire per dare il giusto senso alle cose.
Comunqu, du fatto, mezza Europa si è sfilata ancora prima che il piano nascesse. Negli altri paesi nessuno vuole un Europa federale, ed a riarmarsi saranno i singoli stati. Accettate la realtà.
Altre Notizie della sezione
La violenza non è un centro sociale
18 Dicembre 2025Dalla Stampa ai No Tav, l’alibi politico.
Milioni spesi, anni persi, udienze accumulate
17 Dicembre 2025Alla fine, resta un’assoluzione e il conto salato dei ritardi cronici.
La piazza sequestrata
16 Dicembre 2025A Nola si spegne un gazebo e si accende un allarme democratico: il potere che inventa divieti per zittire idee è già fuori legge.
