Alla fine l'Italia si dovrebbe riarmare?
Alla fine, questo riarmo europeo sarà poca cosa o, se reale, per pochi paesi.
In evidenza

Siamo schiacciati tra il nostro enorme debito pubblico ed il rifiuto dei cosiddetti frugali a permettere gli eurobond.
Quindi, provando a fare una previsione, c’è il caso che, fra 5 anni, la Francia arrivi a spendere 90 miliardi all’anno in spese militari, la Gran Bretagna 90 miliardi all’anno, la Germania 120 miliardi all’anno e l’Italia 40 miliardi (in armi tedesche, perché Leonardo farà sempre più fatica a stare sul mercato).
Il nostro peso nel consesso europeo, dal quale non potremo sganciarci per il debito che abbiamo (e che l’euro ci garantisce) sarà pari a quello della Slovenia.
In un contesto dove, presumibilmente, gli USA si saranno disimpegnati o avranno ridotto, e di molto, la loro presenza in Europa.
Ci toccherà tutti imparare il tedesco (sempre che la Russia non invada nel frattempo i baltici, nel qual caso fioriranno corsi di russo)
Altre Notizie della sezione

Il sipario cala tristemente su Istanbul senza pace in vista.
19 Maggio 2025Dai negoziati in Turchia nessun vincitore, ma un perdente: Donald Trump.

Dov’è Giorgia Meloni?
16 Maggio 2025Il presidente ucraino ha incontrato i volenterosi Macron, Merz, Starmer e Tusk, in un vertice a margine del summit della comunità politica europea, a Tirana.

Tutti a casa quel giorno?
15 Maggio 2025La Schlein prenderà una botta il 9 giugno...