Rendere professione più attrattiva ed evitare fuga all’estero
Così Luigi Baldini, Presidente di Enpapi, l’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza della Professione Infermieristica.
In evidenza
“Oggi gli infermieri non sono più gli eroi silenziosi del periodo pandemico, ma sono diventati professionisti qualificati costretti a emigrare all’estero per trovare un’occupazione gratificante e in grado di offrire le giuste prospettive future sotto i profili lavorativo, sociale ed economico”. Così Luigi Baldini, Presidente di Enpapi, l’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza della Professione Infermieristica, per il quale il ruolo dell’infermiere nella sanità italiana resta comunque centrale, una funzione dalla quale non si può prescindere e che “deve essere garantita sull’intero territorio nazionale, soprattutto nelle aree più degradate, vicino ai più fragili, nei punti di emergenza e di primo soccorso, sulle ambulanze”.
La Giornata internazionale dell’infermiere, che si celebra ogni anno il 12 maggio in onore di Florence Nightingale, riconosciuta come la fondatrice dell’assistenza infermieristica moderna, è l’occasione, secondo Baldini, per “rilanciare queste necessità e ricordare l’urgenza di interventi mirati e concreti. La grave carenza di infermieri – aggiunge – e il minore interesse per la formazione universitaria, con sempre meno giovani che scelgono di frequentare corsi universitari per diventare infermieri, sono sintomi di un malessere diffuso, che evidenzia la poca attrattività della professione, penalizzata inoltre da stipendi ancora troppo bassi”.
“L’auspicio è che il Governo amplifichi i propri sforzi, mettendo in campo azioni ad ampio raggio, che oltre all’incremento delle necessarie risorse economiche accompagnino un cambio culturale capace di valorizzare il lavoro dell’infermiere in ogni sua parte. Ribadiamo la disponibilità di Enpapi – conclude Baldini – a supportare, con la sua rete di infermieri liberi professionisti, distribuita in modo capillare sul territorio italiano, le eventuali iniziative che saranno messe in campo dal Governo”.
Adepp
Altre Notizie della sezione
I Quaderni di Paolo Rosa – volume quindicesimo
19 Dicembre 2025Un anno di riflessioni in materia previdenziale e finanziaria in dipendenti e non allineate con il mainstream corrente.
Presentato il XV Rapporto AdEPP sulla Previdenza Privata
18 Dicembre 2025Oliveti “Non abbiamo solo evitato che spifferi e tempeste portassero via quanto fatto, ma costruito un Sistema solido e conquistato la fiducia dei nostri iscritti”.
L’Ente previdenziale dei farmacisti lancia il modello generazionale
18 Dicembre 2025Nascono tre nuovi osservatori: Giovani, Specializzandi e Pensionati Il Presidente Pace: “Non semplici organismi di monitoraggio, ma strutture operative a supporto del CdA, per fornire risposte strutturate ai cambiamenti demografici e professionali”.
