Qualità laboratori, evento Enpab a Roma
Oggi e domani dedicato a osservanza norma su accreditamento
In evidenza

“L’accreditamento è la via maestra per rispondere alle richieste di un mercato sempre più esigente e attento alle garanzie offerte dai laboratori di prova”, e Accredia (l’Ente Italiano di Accreditamento designato dallo Stato) “attesta il livello di qualità dei servizi di un laboratorio, verificando la conformità del suo sistema di gestione e delle sue competenze ai requisiti” della norma Ue “diventata l’unico riferimento per l’ottenimento dell’accreditamento per tutti i laboratori di prova”. Parte da questa premessa la due giorni romana (all’Hotel Nh Cinquecento, in piazza dei Cinquecento, 90) del 12 e 13 giugno, che vede l’Enpab (Ente di previdenza dei biologi) in prima linea per fornire “sempre nuovi strumenti” agli iscritti per “rimanere costantemente aggiornati su previdenza, assistenza e professione”. I corsi, dichiara la presidente della Cassa pensionistica Tiziana Stallone, “hanno la finalità di aiutare nell’aggiornamento professionale e di mostrare nuove possibilità lavorative. Gli argomenti sono scelti in quei settori che riteniamo essere un “mercato lavorativo fertile”, non completamente esplorato”, sottolinea in una nota che introduce l’iniziativa capitolina. Il programma del convegno è online: www.enpab.it.
Altre Notizie della sezione

Enpaia. Da ottobre borse di studio in Diritto agroalimentare.
14 Luglio 2025La Fondazione Enpaia finanzia 20 borse di studio per il corso in Diritto agroalimentare all’Università la Sapienza di Roma per l’anno accademico 2024-2025, che avrà inizio ad ottobre presso il Dipartimento di scienze giuridiche dell’Università La Sapienza a Roma.

La situazione delle pensioni in Italia
14 Luglio 2025Mentre Sinner diventava il re di Wimbledon e il Chelsea strapazzava il PSG, l’OCSE il 9 luglio 2025 ha pubblicato il suo Report e l’8 luglio UPB è stato audito dalla Commissione parlamentare d’inchiesta sugli effetti economici e sociali derivanti dalla transizione demografica in atto.

Onaosi. Al fianco degli iscritti e delle famiglie.
14 Luglio 2025Dal sostegno per l’inserimento dei figli nella scuola dell’infanzia, per chi affronta il tema della disabilità in famiglia o si trova in situazioni di vulnerabilità, sono tanti i bandi messi in campo dall’Ente presieduto da Amedeo Bianco.