Mef, Cdp e Borsa hanno presentato il Fondo nazionale strategico.
Ieri, a Milano; anche le Casse previdenziali nel progetto.
In evidenza

Il Fondo nazionale strategico (Fns) è pronto a partire, e il ministero dell’Economia, con Cdp e Borsa Italiana, in attesa che siano approntate le ultime tecnicalità, ha illustrato ieri l’iniziativa agli investitori italiani ed esteri; tra i presenti, tra gli altri, i vertici di alcune Casse di previdenza private dei professionisti, Intesa Sanpaolo, Unicredit, Credit Agricole e Generali Generali.
Il cosiddetto ‘Fondo di fondi’ dovrebbe partire all’inizio del 2025, potrà sottoscrivere fino al 49% di fondi di nuova costituzione e potrà coinvolgere investitori privati, il ‘ticket’ di investimento di Fns sarà pari a 35 milioni.
L’unico vincolo sarà quello di una quota prevalente (almeno il 70%) dell’investimento destinato a società italiane ex Ftse Mib quotate su mercati regolamentati, o su sistemi multilaterali di negoziazione.
Ansa
Altre Notizie della sezione

Una donna ai vertici di cassa forense
02 Maggio 2025La nomina di una donna, per la prima volta, ai vertici di Cassa Forense è un passaggio importante verso la parità di genere nell’avvocatura.

Enpacl, approvato il bilancio consuntivo 2024
02 Maggio 2025Ricavi per 329 milioni di euro (+ 12,7% rispetto al 2023), un avanzo di esercizio di oltre 100 milioni e un patrimonio che supera 1,73 miliardi di euro (+6,1%), tale da garantire oltre 10 volte la spesa pensionistica.

Enpaf: cresce numero di iscritti.
02 Maggio 2025L'Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza Farmacisti ha approvato il Bilancio relativo all’anno 2024. In crescita nel 2024 il numero di iscritti e delle pensioni erogate.