Inpgi. Riparte il tavolo tecnico al ministero
La proposta potrebbe essere presentata nel Dl crescita

Nuova riunione, nel pomeriggio, al ministero del Lavoro, del tavolo tecnico aperto per affrontare la difficile situazione finanziaria dell’Inpgi (l’Istituto previdenziale dei giornalisti).
A prendervi parte, oltre ai vertici della Cassa pensionistica privata (la presidente Marina Macelloni e il direttore generale Mimma Iorio), saranno presenti esponenti dei dicasteri di via Veneto e dell’Economia, della Ragioneria generale dello Stato ed una delegazione dell’Adepp (l’Associazione degli Enti di previdenza dei professionisti).
L’obiettivo, stando a quanto riferito dal sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon, è giungere ad una decisione su come intervenire in tempi brevi.
L’ipotesi più fondata è che la norma che prevedeva l’allargamento della platea dell’Inpgi ad altre figure operanti nel mondo della comunicazione (già depositata come emendamento al ‘Decretone’, poche settimane fa, e ritenuta inammissibile nell’ultimo passaggio parlamentare) venga riproposta nel Decreto crescita, che la scorsa settimana ha ottenuto il via libera del Consiglio dei ministri.
Altre Notizie della sezione

Cassa ragionieri, iscritti da 24.659 nel 2020 a 22.224 nel 2024
16 Ottobre 2025Audizione in Bicamerale previdenziale, ma salgono i redditi.

Cassa Geometri annuncia l’avvio della seconda annualità assicurativa
16 Ottobre 2025Da oggi 16 ottobre 2025 al 13 gennaio 2026 gli iscritti potranno aderire alla copertura sanitaria gratuita offerta dalla Cassa Geometri in convenzione con Generali Italia S.p.A., con possibilità di estensioni facoltative per familiari e garanzie integrative.

Ente dei biologi, 17, 18 e 19/10 voto per il rinnovo dei vertici
14 Ottobre 2025Per il Cda in campo la lista della presidente uscente Stallone.