Inpgi. Riparte il tavolo tecnico al ministero
La proposta potrebbe essere presentata nel Dl crescita
In evidenza
Nuova riunione, nel pomeriggio, al ministero del Lavoro, del tavolo tecnico aperto per affrontare la difficile situazione finanziaria dell’Inpgi (l’Istituto previdenziale dei giornalisti).
A prendervi parte, oltre ai vertici della Cassa pensionistica privata (la presidente Marina Macelloni e il direttore generale Mimma Iorio), saranno presenti esponenti dei dicasteri di via Veneto e dell’Economia, della Ragioneria generale dello Stato ed una delegazione dell’Adepp (l’Associazione degli Enti di previdenza dei professionisti).
L’obiettivo, stando a quanto riferito dal sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon, è giungere ad una decisione su come intervenire in tempi brevi.
L’ipotesi più fondata è che la norma che prevedeva l’allargamento della platea dell’Inpgi ad altre figure operanti nel mondo della comunicazione (già depositata come emendamento al ‘Decretone’, poche settimane fa, e ritenuta inammissibile nell’ultimo passaggio parlamentare) venga riproposta nel Decreto crescita, che la scorsa settimana ha ottenuto il via libera del Consiglio dei ministri.
Altre Notizie della sezione
Cumulo contributivo e criteri di calcolo
12 Gennaio 2026La Cassazione delimita l’autonomia regolamentare delle Casse: nel cumulo gratuito il metodo di calcolo va determinato sull’anzianità contributiva complessiva.
Adepp, Stallone vicepresidente vicario, Boccia vicepresidente
09 Gennaio 2026Dopo la riconferma di Oliveti al vertice dell'organismo delle Casse Eletti i componenti del Direttivo AdEPP.
Enpaf. Tre osservatori a supporto del Cda
08 Gennaio 2026In un contesto segnato dal progressivo invecchiamento della popolazione, dall’evoluzione dei percorsi professionali e dalle difficoltà di ingresso delle nuove generazioni nel mondo del lavoro, l’Enpaf sceglie di rafforzare il proprio modello di governance previdenziale.
