Inarcassa, prestiti onore ad aprile 2020
La Cassa eroga finanziamenti agevolati ad architetti e ingegneri
Dal primo aprile, sarà disponibile il bando 2020 contenente le modalità per accedere ai prestiti d’onore di Inarcassa (la Cassa di previdenza ed assistenza degli ingegneri e degli architetti liberi professionisti): si tratta, fa sapere l’Ente pensionistico presieduto da Giuseppe Santoro, di un’iniziativa dedicata ai giovani iscritti under35, “cui possono accedere anche le professioniste madri di figli in età prescolare, o scolare”. Nel dettaglio, Inarcassa concede finanziamenti agevolati fino a 15.000 euro, su cui la stessa Cassa “prende in carico il 100% degli interessi”, un provvedimento che permette l’erogazione “annualmente di circa 500.000 euro”. “Un adeguato tenore di vita non si misura soltanto nell’importo della pensione percepita – dichiara Santoro – ma è la risultanza del grado di tutela che l’integrazione degli interventi di welfare riesce ad assicurare. Per questo, nell’ambito di un disegno complessivo finanziariamente sostenibile ed ispirato all’adeguatezza delle prestazioni e all’equità intergenerazionale, l’obiettivo di Inarcassa è quello di rispondere alla crescente domanda di assistenza e di servizi, legata in primo luogo al processo di invecchiamento e all’allungamento della speranza di vita media, che per ingegneri e architetti è superiore a quella del resto della popolazione”, si chiude la nota.
Altre Notizie della sezione
Cassa Forense: la svolta dei 4 miliardi
09 Dicembre 2025Dubbi su regole, ruoli e controlli
Enpaf. Pace “La sostenibilità non si garantisce tagliando”
09 Dicembre 2025Maurizio Pace ha evidenziato le trasformazioni in atto nei sistemi di welfare: invecchiamento della popolazione, calo delle nascite, aumento dei bisogni sociali.
“Sostegno alla professione, sostenibilità finanziaria e adeguatezza delle prestazioni sono i temi cruciali”.
09 Dicembre 2025Garbari (Inarcassa) La programmazione trova forma nei numeri del Bilancio di previsione annuale che costituisce lo strumento di attuazione delle attività previste e deliberate dagli Organi collegiali.
