Inarcassa. Deroga dei versamenti entro il 31/5
Chance della Cassa ingegneri-architetti per i redditi meno 16.138 euro
In evidenza

Architetti ed ingegneri liberi professionisti iscritti ad Inarcassa (la Cassa previdenziale ed assistenziale delle due categorie dell’area tecnica) che ritengono di “avere nel 2019 un reddito inferiore a 16.138 euro possono scegliere di non versare il minimo soggettivo, e pagare a dicembre 2020 il 14,5% del solo reddito effettivamente prodotto”. La richiesta va inoltrata entro il 31 maggio, tramite ‘Inarcassa On Line’ (su www.inarcassa.it). A chi l’ha già fatto gli scorsi anni, l’Ente presieduto da Giuseppe Santoro rammenta che “la deroga può essere esercitata non più di 5 volte nella carriera, che determina una diminuzione dell’anzianità contributiva utile alla pensione”, e che “gli importi omessi si possono reintegrare, richiedendone il riscatto nei 5 anni successivi”. Attenzione dunque, si legge sul portale della Cassa, perché “l’anno in deroga 2014 si potrà riscattare entro e non oltre dicembre 2019”.
Altre Notizie della sezione

Bpm. Rinnovato il comitato. Eletti Cobati, CF, e Curti, Enpam.
26 Marzo 2025L’assemblea dell’Accordo ha nominato i tre membri del proprio comitato, che ha funzioni istruttorie e organizzative.

Certificazioni Uniche 2025 disponibili su Cassa Forense
25 Marzo 2025Con nota del 21 marzo 2025, Cassa Forense informa che sono disponibili, a partire dalla medesima data, le Certificazioni Uniche 2025 per il periodo di imposta 2024.

La ricerca sui piani previdenziali italiani.
25 Marzo 2025Realizzata ln collaborazione con Mefop e MondoInstitutional– evidenzia un aumento (da 76 a 79) dei rispondenti che dichiarano di includere i criteri ESG nelle decisioni di investimento. Inoltre, passano da 48 a 53 i piani che estendono gli investimenti sostenibili.