Inarcassa, collaborazione più forte con ingegneri e architetti
Trasmissione efficiente dei dati fra l'Ente e i Consigli nazionali.
In evidenza
Un impegno comune per “sviluppare iniziative condivise e strategie coordinate, con l’obiettivo di tutelare, valorizzare e rafforzare il ruolo degli ingegneri e degli architetti italiani”, attraverso una convenzione siglata fra Inarcassa, l’Ente previdenziale degli ingegneri e degli architetti, e i due Consigli nazionali della categorie tecniche; l’iniziativa, recita una nota congiunta, “disciplina lo sviluppo di un sistema di comunicazione di dati dall’albo unico dei due Consigli nazionali e i sistemi informatici di Inarcassa, al fine di garantire l’allineamento continuo e strutturato delle informazioni anagrafiche e amministrative dei professionisti iscritti e delle Società tra professionisti iscritte nella sezione speciale dell’Albo, trasmessi dagli Ordini territoriali”.
I dati che Inarcassa potrà acquisire, si precisa, “sono unicamente quelli necessari per lo svolgimento delle proprie attività istituzionali, in attuazione di quanto previsto dalla vigente normativa, in premessa e in conformità ai principi stabiliti dalla normativa in materia di trattamento dei dati e dagli standard di sicurezza informatica.
L’obiettivo della convenzione è quello di digitalizzare e automatizzare il processo di trasmissione dei dati, offrendo agli Ordini territoriali un servizio che garantisca, mediante un unico adempimento, l’assolvimento dell’obbligo di trasmissione dei dati di interesse sia ai Consigli nazionali, sia a Inarcassa, contribuendo alla semplificazione e alla maggiore sicurezza del flusso informativo, anche sotto il profilo dell’integrità e della riservatezza dei dati trattati “.In un momento particolarmente rilevante per il futuro della libera professione”, i tre organismi “dimostrano con i fatti la volontà di lavorare in modo coordinato e sinergico, mettendo al centro l’interesse degli iscritti”. “La sottoscrizione di questa convenzione – dichiara l’Ing. Massimo Garbari, Presidente di Inarcassa – rappresenta un segnale concreto di una collaborazione fattiva e responsabile. In un momento particolarmente rilevante per il futuro della libera professione, Inarcassa, CNI e CNAPPC dimostrano con i fatti la volontà di lavorare in modo coordinato e sinergico, mettendo al centro l’interesse degli iscritti”.
L’accordo firmato ieri conferma l’impegno comune a sviluppare iniziative condivise e strategie coordinate, con l’obiettivo di tutelare, valorizzare e rafforzare il ruolo degli ingegneri e degli architetti italiani, rispondendo in modo efficace alle sfide che il contesto economico e professionale pone oggi alla categoria.
“Desidero esprimere, a nome del CNI, la soddisfazione per questa collaborazione instaurata con Inarcassa, afferma Angelo Domenico Perrini, Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri. La convenzione ha come fine la facilitazione dei rapporti con l’ente di previdenza degli ingegneri professionisti, con evidenti vantaggi per i nostri iscritti”.
Per Massimo Crusi, Presidente del Cnappc, “questa convenzione inaugura una nuova sinergia tra il Consiglio Nazionale e Inarcassa che produrrà effetti positivi agli Ordini degli Architetti PPC e agli architetti liberi professionisti che potranno beneficiare di questa piattaforma attraverso un sistema di comunicazione sempre più trasparente.”
La Convenzione disciplina lo sviluppo di un sistema di comunicazione di dati dall’Albo Unico Nazionale del Cni e di quello del Cnappc e i sistemi informatici di Inarcassa, al fine di garantire l’allineamento continuo e strutturato delle informazioni anagrafiche e amministrative dei professionisti iscritti e delle Società tra professionisti iscritte nella sezione speciale dell’Albo, trasmessi dagli Ordini territoriali. I dati che Inarcassa potrà acquisire sono unicamente quelli necessari per lo svolgimento delle proprie attività istituzionali, in attuazione di quanto previsto dalla vigente normativa, in premessa e in conformità ai principi stabiliti dalla normativa in materia di trattamento dei dati e dagli standard di sicurezza informatica.
L’obiettivo della Convenzione è quello di digitalizzare e automatizzare il processo di trasmissione dei dati, offrendo agli Ordini territoriali un servizio che garantisca, mediante un unico adempimento, l’assolvimento dell’obbligo di trasmissione dei dati di interesse sia al Cni e al Cnappc che a INARCASSA, contribuendo alla semplificazione e alla maggiore sicurezza del flusso informativo, anche sotto il profilo dell’integrità e della riservatezza dei dati trattati.
Altre Notizie della sezione
Enpacl. Sempre più in ascolto con gli iscritti.
19 Gennaio 2026Obiettivo, rafforzare la diffusione delle informazioni istituzionali e migliorare l’interazione con i Consulenti del Lavoro.
I mercati sono spazi di incontro e di cultura del cibo
19 Gennaio 2026Stallone “Questa iniziativa rappresenta la traduzione concreta del Protocollo d’intesa siglato con Roma Capitale".
Enasarco. Scelgano gli iscritti quale welfare avere
19 Gennaio 2026La Fondazione Enasarco ha presentato i risultati del voto sul futuro del Welfare della fondazione. Circa 25 mila iscritti, tra agenti di commercio, consulenti finanziari, ditte mandanti, hanno scelto direttamente di stabilire quali prestazioni assistenziali introdurre per il prossimo futuro e le indicazioni sono state molto chiare.
