Enpam. Aumenti agli iscritti lavoratori
La novità con l'assegno pensionistico di aprile (con arretrati)
In evidenza

Con la pensione di aprile 2021 arrivano i primi aumenti annuali ai medici e agli odontoiatri che hanno continuato a lavorare dopo il pensionamento: lo fa sapere l’Ente previdenziale dei ‘camici bianchi’ (Enpam), chiarendo che “la novità, appena entrata in vigore, è che i ricalcoli non saranno più triennali come in passato”. Si tratta, afferma il presidente Alberto Oliveti, di “un altro impegno che ci eravamo presi e che si realizza”.
L’obbligo di contribuzione previdenziale “è stato imposto a tutti i pensionati che continuano a lavorare, nessuno escluso, da una legge dello Stato del 2011. Chi non è iscritto a una Cassa di previdenza è tenuto a versare alla gestione separata dell’Inps, pagando il 24%; chi è invece iscritto all’Enpam potrà pagare il 9,75%.
Inoltre, il ricalcolo presso l’Ente di previdenza dei medici e dei dentisti viene fatto ogni anno automaticamente, mentre nel caso dell’Istituto nazionale della previdenza sociale viene attribuito solo su richiesta dell’interessato e solo dopo un biennio (la prima volta) o dopo periodi di cinque anni”, recita la nota. “I contributi versati dopo il pensionamento non hanno lo stesso valore di quelli pagati durante gli anni di attività ordinaria. A parità di denaro versato, il controvalore in pensione con l’Ente è, comunque, paragonabile o superiore a quello dato dall’Inps. Il supplemento di pensione versato con la pensione di aprile dall’Enpam ha in realtà decorrenza dal 1° gennaio successivo all’anno di pagamento dei contributi. Quindi, nei bonifici inviati ai pensionati sono stati liquidati anche gli arretrati”, si legge, in conclusione.
Altre Notizie della sezione

Una donna ai vertici di cassa forense
02 Maggio 2025La nomina di una donna, per la prima volta, ai vertici di Cassa Forense è un passaggio importante verso la parità di genere nell’avvocatura.

Enpacl, approvato il bilancio consuntivo 2024
02 Maggio 2025Ricavi per 329 milioni di euro (+ 12,7% rispetto al 2023), un avanzo di esercizio di oltre 100 milioni e un patrimonio che supera 1,73 miliardi di euro (+6,1%), tale da garantire oltre 10 volte la spesa pensionistica.

Enpaf: cresce numero di iscritti.
02 Maggio 2025L'Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza Farmacisti ha approvato il Bilancio relativo all’anno 2024. In crescita nel 2024 il numero di iscritti e delle pensioni erogate.