Enasarco. In arrivo nuovi aiuti per il virus
Impegno della Cassa per agenti di commercio e consulenti finanziari
In evidenza
“Nella prossima settimana verrà discusso in Consiglio di amministrazione un nuovo piano di intervento, che definisca criteri e requisiti per accedere al sostegno economico straordinario, tenendo conto dell’estensione a tutto il territorio nazionale delle misure di emergenza” che, fino alla scorsa settimana, erano limitate alle prime ‘zone rosse’. Lo rende noto l’Enasarco (Ente nazionale di previdenza ed assistenza degli agenti di commercio e dei consulenti finanziari) in merito all’emergenza da virus Covid-19. I vertici della Cassa, si informa, sono attivi per “prendere decisioni che siano al passo con i continui provvedimenti governativi. La situazione è cambiata rapidamente in due settimane, quindi ogni ipotesi vagliata deve essere costantemente aggiornata e modificata, per poter rispondere al meglio alle esigenze di sostegno per i settori più colpiti e per garantire il supporto di cui gli iscritti hanno bisogno”, perciò l’Ente “da un lato, ha attivato tutti i canali istituzionali – presidenza del Consiglio dei ministri, ministeri e Protezione civile – e dall’altro ha chiesto di poter derogare alle proprie norme regolamentarie approvate dai dicasteri (e che, quindi, non possono essere cambiate in totale autonomia) per prevedere ulteriori stanziamenti per l’erogazione di prestazioni” a beneficio dei professionisti. Nel frattempo, recita la nota, “non si ferma l’impegno per inserire, nei prossimi provvedimenti statali, ogni misura possibile a favore di agenti, rappresentanti e consulenti finanziari. Enasarco sta presentando tutte le possibili istanze al Governo”, e “unico e invalicabile limite è rappresentato dal fatto che le risorse oggi disponibili e le misure adottate non dovranno mettere a rischio le prestazioni future, sia previdenziali sia assistenziali”.
Altre Notizie della sezione
Cassa Forense: la svolta dei 4 miliardi
09 Dicembre 2025Dubbi su regole, ruoli e controlli
Enpaf. Pace “La sostenibilità non si garantisce tagliando”
09 Dicembre 2025Maurizio Pace ha evidenziato le trasformazioni in atto nei sistemi di welfare: invecchiamento della popolazione, calo delle nascite, aumento dei bisogni sociali.
“Sostegno alla professione, sostenibilità finanziaria e adeguatezza delle prestazioni sono i temi cruciali”.
09 Dicembre 2025Garbari (Inarcassa) La programmazione trova forma nei numeri del Bilancio di previsione annuale che costituisce lo strumento di attuazione delle attività previste e deliberate dagli Organi collegiali.
