Contributi Cassa di previdenza forense: versamenti con la causale “E107”
Riguarda le somme previdenziali e assistenziali relative al “contributo minimo integrativo” che dovranno essere liquidate, tramite modello F24, dagli avvocati iscritti all’ente
In evidenza
Istituita la causale contributo “E107” denominata “CASSA FORENSE – contributo minimo integrativo” che sarà operativa a partire dal 5 giugno 2023. La causale trova le sue origini nella convenzione del 26 novembre 2020 siglata tra l’Agenzia delle entrate e la Cassa forense, che ha disciplinato il servizio di riscossione dei contributi previdenziali e assistenziali dovuti dagli iscritti. La stessa Cassa aveva richiesto l’istituzione di un’ulteriore causale oltre quelle già approvate (risoluzioni n. 1/2021, n. 34/2021 e n. 56/2021).
La novità arriva con la risoluzione n. 24 del 24 maggio 2023 dell’Agenzia delle entrate.
In sede di compilazione del modello F24, la causale è esposta nella sezione “Altri enti previdenziali e assicurativi”, nel campo “causale contributo”, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a debito versati”, riportando:
nel campo “codice ente”, il codice “0013”
nel campo “codice sede”, nessun valore
nel campo “codice posizione”, nessun valore
nel campo “periodo di riferimento: da mm/aaaa a mm/aaaa”, il mese e l’anno di competenza del contributo da versare, nel formato “MM/AAAA”.
Altre Notizie della sezione
Ente periti industriali, Fontanelli nuovo presidente
25 Maggio 2026Pisano, classe 1955, succede al comasco Bernasconi.
Inpgi (giornalisti autonomi), contributi minimi da versare entro il 31/7
22 Maggio 2026È possibile dilazionare in tre rate: 31 maggio, 30 giugno e 31 luglio.
Insediato Cda di Fonage (agenti di assicurazione), Sterbini presidente
22 Maggio 2026Vicepresidente del Fondo pensione Guidoni.
