Cassa dottori commercialisti, 73.000 iscritti, età media 51 anni
Audizione in Bicamerale Enti; patrimonio ad oltre 11 miliardi.
In evidenza

Nel 2023 alla Cassa dottori commercialisti (Cdc) risultano iscritti 73.307 iscritti e 10.993 pensionati, con una composizione demografica “relativamente giovane”, giacché l’età media dei professionisti associati è di 51 anni.
È un passaggio dell’audizione che il presidente dell’Ente pensionistico privato, Stefano Distilli, sta svolgendo in questi minuti nella Bicamerale sugli Enti previdenziali che sta conducendo un’indagine conoscitiva sugli investimenti finanziari e sulla composizione del patrimonio degli Enti previdenziali e dei fondi pensione, anche in relazione allo sviluppo del mercato finanziario e al contributo fornito alla crescita dell’economia reale.
Il patrimonio della Cassa ha superato gli 11 miliardi e, si legge nella memoria depositata in Commissione, stando alle previsioni da Bilancio tecnico, “è stimata una crescita di 20 miliardi nei prossimi 50 anni, con un grado di capitalizzazione al 2073 pari al 75,6%”.
Altre Notizie della sezione

Salvaguardati i diritti degli iscritti alla Cnpr.
18 Settembre 2025Il Presidente dell’ente previdenziale plaude al Governo per il sensibile ascolto delle istanze.

Ente medici, è possibile domiciliare i contributi entro il 30/9
17 Settembre 2025Enpam, '7 liberi professionisti su 10 l'hanno già fatto'.

Rischio in crescita nelle pensioni
16 Settembre 2025Le Casse italiane puntano su azioni, immobili e infrastrutture per migliorare i rendimenti, senza trascurare il controllo del rischio.