RISULTATO DEL REFERENDUM
Dipende dall'affluenza alta o bassa. I due scenari nell'ultimo sondaggio. È quanto emerge dal sondaggio Youtrend per Sky TG24 diffuso oggi.
In evidenza
Con l’ago della bilancia che può pendere da un lato o dall’altro (sì o no) a seconda di quanti elettori esprimeranno il loro voto.
È quanto emerge dal sondaggio Youtrend per Sky TG24 diffuso oggi. La partita del referendum costituzionale sulla riforma della giustizia, stando dunque alle rilevazioni, rimane ancora aperta.
Molto, dunque, dipenderà da quanti andranno al voto. Al momento il “Sì” è in testa con il 51,0% nello scenario con affluenza alta (59,6%, includendo coloro che voterebbero sicuramente o probabilmente) e il “No” è avanti al 51,5% in quello con affluenza bassa (48,0%, considerando solo coloro che voterebbero sicuramente).
Le ultime rilevazioni
Rispetto alla rilevazione diffusa l’11 febbraio, il No è cresciuto di 1,6 punti nello scenario con affluenza alta e di 0,4 in quello con affluenza bassa. L’ultimo sondaggio di Youtrend per Skytg24 è stato diffuso durante la trasmissione Start condotta da Giovanna Pancheri.
La nota metodologica
Sondaggio svolto con metodologia CAWI tra il 17 e il 18 febbraio 2026 su un campione di 813 intervistati rappresentativi della popolazione maggiorenne residente in Italia, indagati per quote di genere ed età incrociate, stratificate per titolo di studio e ripartizione Istat di residenza.
Il margine d’errore è del +/- 3,5% con un intervallo di confidenza del 95%.
Altre Notizie della sezione
Avvocati per il sì a Trieste, “referendum è stato troppo politicizzato”
20 Febbraio 2026"No alla strumentalizzazione dell'intervento di Mattarella"
Riforma costituzionale, un confronto serio parta dal testo
20 Febbraio 2026Enrico Morando invita a discutere contenuti reali evitando letture politiche e timori astratti, per garantire ai cittadini valutazioni consapevoli.
Petrelli: trasparenza sui fondi al Comitato Anm
20 Febbraio 2026Il presidente dell’Unione delle Camere Penali invita l’Anm a chiarire finanziatori e risorse del Comitato per il No, invocando massima trasparenza.
