REFERENDUM RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, IL SONDAGGIO
Secondo il rilevamento Youtrend per Sky Tg24, sì al 55%
In evidenza
Il sì avanti nel referendum sulla riforma della giustizia in programma il 22 e 23 marzo 2026. Nell’ultimo sondaggio Youtrend per Sky Tg24 è stata chiesta agli italiani l’intenzione di voto in vista della consultazione. Il sì è al 55% e il no al 45%, con un’affluenza stimata al 62%. In questo caso, a differenza dei referendum abrogativi, non è previsto un quorum.
Tra gli elettori di centrodestra il sì è al 96% (no al 4%) e tra quelli di opposizione il no è all’88% (sì al 12%). Tuttavia, nella totalità del campione la maggioranza assoluta (59%) dichiara che nella scelta su cosa votare pesano di più motivazioni tecniche, nel merito della riforma, mentre solo per una minoranza (27%) incidono di più motivazioni politiche, relative al giudizio sul governo guidato dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

Altre Notizie della sezione
il giudice stavolta sei tu, ecco lo slogan del Comitato del Sì.
23 Gennaio 2026A marzo 2026 gli italiani decidono sulla riforma costituzionale della magistratura. Spiegare a tutti il senso della riforma.
Referendum sulla giustizia: le ragioni dei penalisti dell’Emilia-Romagna
22 Gennaio 2026Le Camere Penali dell’Emilia Romagna, facenti parte del comitato “Camere Penali per il SÌ” dell’Unione delle Camere Penali Italiane, sostengono la riforma costituzionale sulla separazione delle carriere dei magistrati.
Il Consiglio nazionale forense aderisce al Comitato Camere penali per il Sì
22 Gennaio 2026I consiglieri del Cnf sostengono la separazione delle carriere come evoluzione dell’articolo 111 della Costituzione, fuori da logiche politiche.
