Giornata mondiale del Risparmio
La Cassa dei Commercialisti torna in aula per il Mese dell’Educazione Finanziaria con il progetto di formazione Cdc EdU.
Sensibilizzare i giovani sull’importanza della pianificazione del proprio futuro previdenziale e raccontare l’evoluzione del mondo del lavoro. Con questi obiettivi prende il via “La Cassa torna in aula – Lavoro e futuro: conoscere i percorsi e i meccanismi previdenziali”, il progetto inserito all’interno del programma formativo CDC EdU promosso dalla Cassa Dottori Commercialisti.
L’iniziativa si inserisce all’interno del Mese dell’Educazione Finanziaria, la manifestazione curata dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Edufin) del Ministero dell’Economia e delle Finanze, al via il 31 ottobre in occasione della Giornata Mondiale del Risparmio.
Per questa ottava edizione, la Cassa torna nelle aule degli Istituti superiori e degli Atenei d’Italia con un ricco calendario di incontri dedicati alla cultura previdenziale e alla libera professione.
Gli appuntamenti vedranno la partecipazione delle Consigliere e dei Consiglieri di Amministrazione e dei vertici della Cassa, il Vicedirettore Gaetano Mungari e il direttore Amministrativo Lorenzo Rutili, per dialogare con gli studenti sui temi del futuro previdenziale, dell’importanza delle competenze trasversali e dell’orientamento professionale.
Il calendario:
- 30 ottobre, Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (Roma), con il Consigliere di Amministrazione Andrea Perrone;
- 2 novembre, Liceo Scientifico Statale “Filippo Lussana” (Bergamo), con la Consigliera di Amministrazione Simona Bonomelli;
- 9 novembre, Università degli studi di Messina (Messina), con il Vicepresidente Antonino Dattola;
- 11 novembre, II.I.S. ‘E. De Amicis’ (Rovigo), con la Consigliera di Amministrazione Giada De Bolfo;
- 12 novembre, Università degli Studi di Catanzaro “Magna Graecia” (Catanzaro), con il Vicepresidente Antonino Dattola;
- 20 novembre, Liceo Scientifico Statale “Leonardo Da Vinci” (Reggio Calabria), con il Vicepresidente Antonino Dattola;
- 24 novembre, Istituto Tecnico Commerciale “G. Sommeiller” (Torino), con il Consigliere di Amministrazione Stefania Telesca;
- 26 novembre, Università di Trento (Trento), con la Consigliera di Amministrazione Giada De Bolfo.
Altre Notizie della sezione
Rimborso totale del vaccino antinfluenzale negli Studi Professionali
29 Ottobre 2026I lavoratori iscritti alla Cassa di assistenza sanitaria integrativa per gli Studi Professionali possono richiedere il rimborso del costo del vaccino antinfluenzale (Codice Cnel: H442)
Pensioni 2027-2028: revisione dei coefficienti di trasformazione del montante contributivo
28 Ottobre 2026Il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali ha rideterminato i coefficienti di trasformazione del montante contributivo in rendita pensionistica applicabili per il biennio 2027-2028 nell'ambito del sistema contributivo (MLPS - decreto 16 ottobre 2026)
Accertamenti diagnostici del Piano Sanitario Sanedil
28 Ottobre 2026Il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa dei lavoratori delle imprese edili e affini (Sanedil) ha pubblicato la Guida al Piano sanitario
