Presentata a Roma la ricerca sulla condizione femminile nell'architettura italiana
Commissionato dal Cnappc a Format Research, sarà illustrato il prossimo 4 marzo a Roma nella sede del Consiglio Nazionale degli Architetti.
In evidenza
Una fotografia dell’universo femminile all’interno del comparto dell’Architettura nel nostro Paese: a realizzarla è il rapporto di ricerca sulla condizione femminile che il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (Cnappc) ha commissionato a Format Research srl.
Tenuto conto che le Pari Opportunità rappresentano una finalità etica, sociale e professionale, la ricerca individua e analizza la presenza di “gender gap” nella partecipazione al lavoro, nelle retribuzioni e nei lavori di cura e gestione del tempo libero.
Centrali nell’ indagine sono stati gli esiti della rilevazione effettuata dal Consiglio Nazionale nel 2025 su un campione di 2.832 iscritti, donne e uomini, suddivisi per area geografica nord-ovest, nord-est, centro, sud e isole, delle classi di età 18-30 anni, 31-40 anni, 41-50 anni, 51-60 anni, 61-70, oltre 71. Risultati che Format Research ha incrociato con i dati dell’ISTAT, del Ministero dell’Istruzione e del Merito, di Almalaurea e di Inarcassa su aspetti di particolare rilevanza, tra i quali, la presenza nel mondo delle imprese, l’iter universitario e formativo, l’occupazione e il reddito.
La ricerca sarà illustrata il prossimo 4 marzo, dalle ore 15 alle 18, nella sede del Cnappc in Via di Santa Maria dell’Anima, 10, nel corso di un approfondimento a più voci che il Consiglio Nazionale Architetti Ppc ha organizzato per riflettere sulla condizione femminile nell’architettura italiana così come emerge dall’indagine.
Altre Notizie della sezione
Le Nuove Frontiere della Biologia Forense al servizio della Giustizia
03 Settembre 2026Biologia Forense, investigazione e diritto a confronto.
Commercialisti, il futuro dopo la riforma
31 Agosto 2026L’Anc riunisce istituzioni e professionisti per discutere riforma, competenze e nuove sfide della categoria.
Un libro per ricordare Sforza Fogliani
28 Agosto 2026Il 18 settembre a Piacenza la presentazione del volume dedicato al giurista, banchiere e protagonista del pensiero liberale.
