Bicamerale previdenza, 'ok a linee guida sui crediti delle Casse'
Bagnai (Lega), 'testo realizzato con l'Organismo di contabilità'.
In evidenza
L’Ufficio di presidenza della Commissione parlamentare per il controllo sulle gestioni previdenziali ha approvato oggi il documento sulle linee guida per la valutazione dei crediti contributivi delle Casse pensionistiche private, elaborato in stretta collaborazione con l’Organismo italiano di contabilità (Oic).
Lo annuncia all’ANSA la guida della stessa Bicamerale, il deputato della Lega Alberto Bagnai, che ha anche audito in mattinata il presidente dell’Inps Gabriele Fava.
“Le linee guida – riferisce – costituiranno un utile riferimento in merito alle regole di condotta per la corretta contabilizzazione dei crediti contributivi e la ragionevolezza delle stime contabili.
L’obiettivo è quello di garantire un’informativa di bilancio trasparente e comparabile fra gli Enti previdenziali, allo scopo di facilitare il compito dei vari Istituti preposti alla vigilanza”, conclude l’esponente del Carroccio.
Altre Notizie della sezione
Inarcassa, dal primo gennaio riscatti e ricongiunzioni più facili.
21 Gennaio 2026Regolamento riscatti e ricongiunzioni: più flessibilità e agevolazioni.
Bicamerale previdenza: parte l’indagine conoscitiva sulla valorizzazione del ‘mattone’.
20 Gennaio 2026Giovedì sarà audito l'Inps sugli immobili.
Enpacl. Sempre più in ascolto con gli iscritti.
19 Gennaio 2026Obiettivo, rafforzare la diffusione delle informazioni istituzionali e migliorare l’interazione con i Consulenti del Lavoro.
