Rottamazione quinquies al via, debiti e domanda adesione: cosa c'è da sapere
La richiesta, si legge in una nota, deve essere trasmessa in via telematica entro il prossimo 30 aprile.
In evidenza
Al via la rottamazione quinquies. L’Agenzia delle entrate riscossione annuncia che sono disponibili, sul proprio sito internet, le modalità e il servizio per presentare la domanda di adesione alla definizione agevolata delle cartelle. La richiesta, si legge in una nota, deve essere trasmessa in via telematica entro il prossimo 30 aprile. ”Per agevolare i contribuenti nella fase di adesione, è possibile individuare i debiti che possono essere ‘rottamati”’.
L’Agenzia delle entrate riscossione spiega che la nuova misura agevolativa, rispetto alle precedenti, ”presenta un ambito applicativo riferito esclusivamente a determinati carichi affidati in riscossione (imposte dichiarate ma non versate, omesso versamento dei contributi Inps diversi da quelli richiesti a seguito di accertamento, sanzioni amministrative per violazioni del codice della strada affidate dalle prefetture)”.
Per chi presenterà la domanda direttamente dall’area riservata del sito, il servizio propone i soli debiti rottamabili. Inoltre l’Agenzia delle entrate riscossione ha messo a disposizione il servizio online che consente di chiedere il prospetto informativo con l’elenco dei carichi che possono essere rottamati e il corrispondente importo dovuto in misura agevolata.
Adnkronos
Altre Notizie della sezione
Oblio oncologico: più facile accesso alle politiche attive del lavoro
20 Gennaio 2026Il decreto attuativo garantisce pari opportunità lavorative ai guariti dal cancro, rafforzando inclusione, competenze, tutele e rientro occupazionale senza discriminazioni.
Antisemitismo, in Senato due nuovi ddl a firma M5S e Nm: saranno 7 con quello ‘ufficiale’ Pd
19 Gennaio 2026I testi di Maiorino e Gelmini si aggiungono a quelli di Fi, Lega, Iv e Delrio.
Bankitalia, nel 2026 Pil +0,6% E rafforzamento nel biennio 2027-2028
19 Gennaio 2026Bankitalia, nel 2026 Pil +0,6%E rafforzamento nel biennio 2027-2028
