Superamento incompatibilità, Anaao avverte: nessuna riforma senza il coinvolgimento dei professionisti.
Servono nuove regole tutele professionali flessibilità intramoenia carriere orari e confronto con sindacati.
In evidenza
«L’abolizione delle incompatibilità nel rapporto di lavoro dei medici e dei dirigenti sanitari non può essere una semplice operazione formale». È il monito del segretario nazionale Anaao Assomed, Pierino Di Silverio, commentando la conferenza stampa promossa da Forza Italia sul tema.
Secondo Anaao, superare le incompatibilità senza una revisione complessiva delle regole rischia di produrre una pericolosa deregulation. «Occorre ridisegnare e riscrivere il sistema – sottolinea Di Silverio – valutando attentamente pro e contro e introducendo garanzie reali a salvaguardia del professionista».
Per i medici ospedalieri e i dirigenti sanitari, le priorità restano la flessibilità dell’intramoenia, oggi fortemente limitata, lo sviluppo delle carriere e una reale flessibilità dell’orario di lavoro, attualmente assente. Centrale anche la definizione del ruolo della dirigenza speciale, nodo irrisolto dell’organizzazione sanitaria.
«Se questi punti saranno contenuti nel disegno di legge delega – conclude il segretario Anaao – sosterremo con forza il progetto. Ma è indispensabile un confronto vero con le parti interessate, a partire dai sindacati». Su questa strada, ribadisce Di Silverio, Anaao Assomed è pronta al dialogo, «come sempre, nella salvaguardia della professione e del professionista».
Notizie Correlate
Anaao Assomed, medici insoddisfatti, 50% ha pensato di lasciare
27 Febbraio 2025Secondo uno studio, sempre più in discussione la competenza dei professionisti
Il successo del decreto Calabria
06 Febbraio 2025In 5 anni assunti almeno 5000 medici.
Assunzioni e incompatibilità dei medici specializzandi
03 Febbraio 2025In preparazione un Vademecum per saperne di più.
