Taxi in sciopero il 13 gennaio
I tassisti si fermeranno in una giornata di sciopero nazionale, Umbria esclusa.
Sciopero nazionale dei taxi martedì 13 gennaio 2026. Il servizio taxi “è un servizio pubblico regolato, con tariffe fissate dal Comune, controlli, obblighi di sicurezza e responsabilità precise verso l’utenza. Oggi questo modello è messo in discussione dall’ingresso aggressivo di multinazionali private che puntano a sostituire un servizio pubblico con piattaforme guidate da algoritmi e logiche di profitto”. Per questo il 13 gennaio i taxi si fermeranno in una giornata di sciopero nazionale (Umbria esclusa), dalle 00 alle 24.
“Scioperiamo – fanno sapere le sigle che hanno proclamato lo sciopero – per difendere un servizio pubblico sicuro, trasparente, equo che appartiene alla città, non a società che operano nei paradisi fiscali”. Le richieste: completamento della legge 12/2019 contro l’abusivismo; norme che regolino le piattaforme tecnologiche, evitando lo strapotere degli algoritmi; tutela del servizio pubblico.
“I tassisti difendono il loro lavoro, il sostentamento per le loro famiglie. Lo faranno anche da soli, ma il servizio pubblico lo difendiamo insieme, operatori e utenti. No al caporalato tecnologico”, dice Nicola Di Giacobbe, Filt Cgil Taxi.
Queste le sigle che aderiscono alla protesta del 13 gennaio: Tam, Unione Artigiani, Claai, ConsulTaxi, Satam, Ugl Taxi, Uti, Fedartaxi Cisal, Fast Confsal Taxi, Uritaxi, Filt Cgil Taxi, Usb Taxi, Orsa taxi, Associazione tutela legale Taxi, Sitan, Unimpresa, Sul Taxi.
Adnkronos
Altre Notizie della sezione
Espulsione dell’Imam di Torino, il governo aveva ragione.
12 Gennaio 2026La Corte di cassazione ha annullato con rinvio.
Altri 125 milioni di euro per Fondo Nuove Competenze 3
12 Gennaio 2026Il Fondo Nuove Competenze 3 si arricchisce di altri 125 milioni di euro.
Oggi in piazza a Firenze la sinistra che dice sì
12 Gennaio 2026Nella locandina si leggono i tanti nomi di chi semplicemente aderisce alla “Sinistra che vota sì”, in gran parte iscritti al Partito democratico.
