8,5 milioni di case dormienti? Non ci risulta.
Confedilizia risponde al Censis.
- In breve
- Ufficio Stampa Confedilizia“Non condividiamo la definizione di ‘case dormienti’ che il Censis ha dato oggi di 8 milioni e mezzo di abitazioni italiane, evocando improbabili risvegli per dare risposta alla domanda abitativa. Sulla scorta dei dati del Ministero dell’economia e dell’Istat, si evince infatti che molte di queste abitazioni sono case di villeggiatura, case date in affitto breve, case in attesa o in corso di ristrutturazione o semplicemente case utilizzate saltuariamente. La maggior parte di questi 8 milioni e mezzo di abitazioni, insomma, non dormono affatto: sono vive e vegete e i loro proprietari ne fanno l’utilizzo che ritengono più opportuno. E, soprattutto, non vi è alcuna ‘dinamica patologica’ dei mercati. Le case (private) realmente vuote si trovano in aree poco abitate o addirittura spopolate, non certo dove vi è domanda di abitazioni in affitto. Preoccupiamoci di salvare quelle dalla rovina, iniziando ad esempio a sgravarle dell’annuale appuntamento con la patrimoniale Imu”.
In evidenza
“Non condividiamo la definizione di ‘case dormienti’ che il Censis ha dato oggi di 8 milioni e mezzo di abitazioni italiane, evocando improbabili risvegli per dare risposta alla domanda abitativa. Sulla scorta dei dati del Ministero dell’economia e dell’Istat, si evince infatti che molte di queste abitazioni sono case di villeggiatura, case date in affitto breve, case in attesa o in corso di ristrutturazione o semplicemente case utilizzate saltuariamente. La maggior parte di questi 8 milioni e mezzo di abitazioni, insomma, non dormono affatto: sono vive e vegete e i loro proprietari ne fanno l’utilizzo che ritengono più opportuno. E, soprattutto, non vi è alcuna ‘dinamica patologica’ dei mercati. Le case (private) realmente vuote si trovano in aree poco abitate o addirittura spopolate, non certo dove vi è domanda di abitazioni in affitto. Preoccupiamoci di salvare quelle dalla rovina, iniziando ad esempio a sgravarle dell’annuale appuntamento con la patrimoniale Imu”.
Altre Notizie della sezione
Corsa a tre per candidato premier centrosinistra
11 Dicembre 2025Schlein al 31%, Conte al 29% e Salis al 28%.
Il fascino di un centro autonomo.
10 Dicembre 2025L’iniziativa di Carlo Calenda di presentarsi alle prossime elezioni con un progetto centrista autonomo, riformista, democratico e di governo coglie nel segno.
Firmate le nuove indicazioni per la scuola.
10 Dicembre 2025Centralità alla storia occidentale, alle regole grammaticali e ritorna il latino.
