Pubblicato il nuovo Regolamento della Curia romana
Si tratta del Regolamento generale e di quello del personale della Curia romana
In evidenza
Sono stati pubblicati ieri, 24 novembre, il Regolamento della Curia romana e il Regolamento del personale della stessa istituzione, firmati da Papa Leone ieri domenica 23 novembre, solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’Universo. Il primo si applica alle Istituzioni e agli Uffici che compongono la Curia Romana, ovvero la Segreteria di Stato, i Dicasteri, gli Organismi di Giustizia e gli Organismi Economici. Il secondo riguarda le norme di carattere organizzativo, disciplinare ed economico inerenti il rapporto di lavoro del personale in servizio presso la Segreteria di Stato, i Dicasteri, gli Organismi e gli Uffici che compongono la Curia Romana, nonché le Istituzioni collegate con la Santa Sede.
Il nuovo Regolamento sostituisce quello approvato da San Giovanni Paolo II il 15 aprile 1999 ed entrato in vigore il 1° luglio dello stesso anno. Esso recepisce e attua le modifiche, le novità e le indicazioni introdotte da Papa Francesco con la costituzione apostolica Praedicate Evangelium del 19 marzo 2022.
Di seguito, i testi integrali:
REGOLAMENTO GENERALE DELLA CURIA ROMANA
REGOLAMENTO GENERALE DEL PERSONALE DELLA CURIA ROMANA
Altre Notizie della sezione
Lobbisti d’Italia, registratevi!
30 Gennaio 2026Arriva la legge sulle lobby, ma non cambierà granché.
Positivi i dati Inps su tiraggio CIG.
30 Gennaio 2026Calo del 10% delle ore autorizzate.
Ue inserisce i pasdaran nella lista dei terroristi.
30 Gennaio 2026Sulla lista anche vertici di polizia, magistratura e antiterrorismo. Nell’elenco anche tre comandanti dei Pasdaran. Le misure restrittive su di loro prevedono il divieto di ingresso nell'Ue e il congelamento dei beni
