La proprietà, pilastro di libertà e prosperità
Celebrata a Belgrado la Giornata internazionale della proprietà.
La Giornata internazionale della proprietà, istituita dall’Uipi (Unione Internazionale della Proprietà Immobiliare, in cui l’Italia è rappresentata dalla Confedilizia), è stata al centro del convegno internazionale svolto a Belgrado dal titolo “From History to Homes – How Past Lessons Can Shape the Future of Housing in Europe”. L’iniziativa nasce per ribadire il valore fondamentale della proprietà privata, sancito dall’articolo 17 della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, e per affrontare le sfide che oggi riguardano il settore immobiliare: dall’accesso alla casa alla rigenerazione urbana, fino alla sostenibilità.
Una giornata particolarmente sentita, poiché ancora attualmente in Serbia è in corso il lavoro per la restituzione dei beni immobili sottratti ai legittimi proprietari durante il regime comunista: una ferita storica che ricorda quanto la tutela della proprietà sia essenziale per garantire giustizia, fiducia e stabilità sociale.
In Italia, il diritto di proprietà continua a essere messo a dura prova da ostacoli strutturali come eccesso regolatorio, complessità burocratica, lentezza della giustizia e alta tassazione. Questi fattori non solo scoraggiano il risparmio e gli investimenti, ma limitano anche le opportunità di crescita economica e sociale per i cittadini.
La Confedilizia sottolinea come la proprietà non sia soltanto un bene materiale, ma un presidio di libertà: dove la proprietà è debole, lo sono anche i diritti individuali. Rafforzarne la tutela significa rafforzare la fiducia dei cittadini e degli investitori e, con essa, l’intero tessuto economico e sociale.
Lo spirito del convegno di Belgrado, che ha evidenziato il ruolo della proprietà quale leva per la libertà e la prosperità in Europa, rappresenta dunque il filo conduttore della Giornata internazionale della proprietà.
Ufficio stampa Confedilizia
Altre Notizie della sezione
Lobbisti d’Italia, registratevi!
30 Gennaio 2026Arriva la legge sulle lobby, ma non cambierà granché.
Positivi i dati Inps su tiraggio CIG.
30 Gennaio 2026Calo del 10% delle ore autorizzate.
Ue inserisce i pasdaran nella lista dei terroristi.
30 Gennaio 2026Sulla lista anche vertici di polizia, magistratura e antiterrorismo. Nell’elenco anche tre comandanti dei Pasdaran. Le misure restrittive su di loro prevedono il divieto di ingresso nell'Ue e il congelamento dei beni
