Parte l'arbitro assicurativo, dal 15 gennaio i ricorsi
Presidente Ivass Signorini, emanate ultime disposizioni.
In evidenza
Dal prossimo 15 gennaio, ha annunciato il presidente dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Luigi Federico Signorini.
“Le autorità indipendenti e la collaborazione con la Guardia di Finanza” sottolinea come “l’insieme degli strumenti a disposizione – nostra e di cittadini e imprese – si arricchirà presto dell’Arbitro assicurativo, atteso da molti.
Proprio ieri – ha aggiunto – abbiamo emanato le ultime disposizioni attuative, nominando il Collegio e stabilendo la data di inizio delle attività dell’Arbitro, cioè la data a partire dalla quale potranno essere inviati i ricorsi: il prossimo 15 gennaio”.
L’Arbitro Assicurativo è un organismo indipendente e imparziale a cui i cittadini e le imprese possono rivolgersi per risolvere le controversie di natura assicurativa che sorgono con le compagnie e gli intermediari assicurativi. Il ricorso può essere presentato senza l’assistenza di un avvocato, è deciso entro 180 giorni (prorogabili una sola volta fino ad ulteriori 90 per le controversie particolarmente complesse) e costa 20 euro, che verranno restituiti al ricorrente se il ricorso viene accolto.
Ansa
Altre Notizie della sezione
Lobbisti d’Italia, registratevi!
30 Gennaio 2026Arriva la legge sulle lobby, ma non cambierà granché.
Positivi i dati Inps su tiraggio CIG.
30 Gennaio 2026Calo del 10% delle ore autorizzate.
Ue inserisce i pasdaran nella lista dei terroristi.
30 Gennaio 2026Sulla lista anche vertici di polizia, magistratura e antiterrorismo. Nell’elenco anche tre comandanti dei Pasdaran. Le misure restrittive su di loro prevedono il divieto di ingresso nell'Ue e il congelamento dei beni
