Cagliari ospita il Convegno Giuslavoristi sul Lavoro Sicuro
Il convegno intende porsi come piattaforma di dialogo multidisciplinare tra operatori del diritto e istituzioni.

Il Convegno Nazionale di Agi – Avvocati Giuslavoristi Italiani -quest’anno affronta un tema cruciale e quanto mai attuale il “Lavoro Sicuro”. Dal 9 all’11 ottobre, presso il Palazzo dei Congressi di Cagliari, oltre 500 congressisti e congressiste, 50 relatori e relatrici si confronteranno su rischi emergenti e nuove tutele, ribadendo la necessità di una cultura della prevenzione per assicurare un lavoro sicuro, inclusivo, dignitoso e sostenibile per tutti e tutte.
Tre giorni di dialoghi, tavole rotonde e workshop che vedranno protagonisti avvocati e avvocate giuslavoristi, istituzioni, magistratura, accademia, sindacati e rappresentanti delle imprese, chiamati a riflettere sul cambiamento profondo che sta attraversando il lavoro e che ridefinisce il significato stesso del concetto di sicurezza, da intendere non più solo come tutela dai danni fisici ma anche mentale e relazionale.
Il Convegno si apre con l’omaggio al grande giurista italiano Salvatore Satta a cinquant’anni dalla morte e i saluti istituzionali; poi il dialogo, in due sessioni (con le massime Istituzioni forensi e alcuni rappresentanti delle Associazioni dei giuslavoristi europei), su “L’Avvocatura: analisi e prospettive. Le associazioni specialistiche in Europa”.
Nella seconda giornata, dopo il momento dei saluti istituzionali, il ricordo di Mario Fezzi, fondatore di AGI e storico avvocato giuslavorista. I lavori proseguono con un “Dialogo” su “Lavoro sicuro, nuovi rischi, tutele ed effettività del sistema”; quindi la tavola rotonda “Sicurezza e promozione della salute nei luoghi di lavoro: il sistema e i suoi attori”. Nel pomeriggio il dibattito su: “Molestie e violenze nei luoghi di lavoro”.
A seguire quattro workshop: “Sicurezza informatica e diritti dei lavoratori: forme di tutela e compliance normativa”; “Sicurezza e tecniche di risarcimento del danno alla persona”; “Sicurezza, persona e organizzazione: dagli accomodamenti ragionevoli alle nuove dimensioni spazio-temporali del lavoro”; “Sicurezza sociale e nuove tecniche di imputazione delle responsabilità nelle filiere nazionali e globali”.
Nella giornata conclusiva del Convegno due dialoghi, il primo su “Etica, responsabilità e nuove tecnologie” e il secondo su “Sicurezza sociale, istruzione e aggiornamento delle competenze tra impresa e mercato”.
Link al programma: https://www.convegnoagi2025.com/AGI2025_Cagliari-Programma-scientifico-25-09-25.pdf?v=1
Altre Notizie della sezione

Transizione energetica, tra progressi e ostacoli: la politica invoca un cambio di passo
06 Ottobre 2025Al Cnpr Forum, parlamentari e professionisti a confronto: Italia in ritardo sugli obiettivi climatici, servono strategie concrete, meno burocrazia e più sostegni per famiglie e imprese.

Festival nazionale dell’Economia civile
06 Ottobre 2025Si è conclusa a Firenze la settima edizione.

BIMsummit 2025 riunisce oltre 400 professionisti a Milano
06 Ottobre 2025Dati, trasformazione digitale e sostenibilità le direttrici per il futuro delle costruzioni.