La terza via italiana per la pace in Medioriente
Meloni annuncia mozione per riconoscere la Palestina, a due condizioni L'annuncio a margine dell'assemblea generale dell'Onu, il riconoscimento subordinato alla liberazione degli ostaggi e all'esclusione di Hamas da Gaza
In evidenza
Italia dice un sì condizionato allo Stato di Palestina. Giorgia Meloni, parlando con i giornalisti a margine dell’assemblea generale dell’Onu, annuncia che la maggioranza presenterà una mozione per il riconoscimento della Palestina ma subordinato alla liberazione degli ostaggi e all’esclusione di Hamas da Gaza.
Meloni ha auspicato che anche l’opposizione la sostenga.
“Personalmente continuo a considerare che il riconoscimento della Palestina, in assenza di uno Stato che abbia i requisiti della sovranità, non risolve il problema e non produce risultati tangibili concreti per i palestinesi” ha detto Meloni avvicinata dai cronisti a New York, a margine dell’80esima Assemblea Generale dell’Onu. “Si dice – ha osservato la premier – che il riconoscimento della Palestina può essere un’efficace strumento di pressione politica e va bene, lo capisco, però dobbiamo anche capire su chi: io penso che la principale pressione politica vada fatta nei confronti di Hamas, perchè è Hamas che ha iniziato questa guerra ed è Hamas – ha concluso Meloni – che impedisce che la guerra finisca rifiutandosi di consegnare gli ostaggi”.
Altre Notizie della sezione
Tredicesime 2025 tra regole e particolarità
17 Dicembre 2025La guida operativa della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro con indicazioni per la fruizione, casi particolari e risposte ai quesiti.
La Consulta boccia la legge sarda sulle aree idonee per le rinnovabili
17 Dicembre 2025Accolto il ricorso del governo, valide le autorizzazioni già rilasciate.
Open Arms, la procura generale della Cassazione smonta il ricorso contro Salvini: «Va assolto»
17 Dicembre 2025I tre procuratori generali chiedono il rigetto del ricorso della Procura di Palermo: «Confermare la sentenza di primo grado».
