Parte AppLI, il web coach del Ministero del Lavoro
Il Ministro Calderone: «L’assistente virtuale è uno strumento gratuito, accessibile e umano, nato con i giovani e per i giovani, che non sostituisce il lavoro degli operatori, ma lo rafforza»
In evidenza
È operativo da oggi AppLI, l’assistente virtuale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il web coach, sviluppato in collaborazione con Inps per affiancare i giovani NEET (Not in Education, Employment or Training) in un percorso personalizzato di orientamento, formazione e inserimento lavorativo, è accessibile gratuitamente e senza limiti di orario collegandosi al sito del Ministero e cliccando sul link https://appli.lavoro.gov.it. Al momento l’accesso è riservato ai cittadini tra i 18 e i 35 anni in possesso di SPID e CIE.
AppLI rappresenta il primo sistema di intelligenza artificiale generativa multi-agente costruito da una pubblica amministrazione e, con un approccio etico, trasparente e partecipativo, mira ad accompagnare i giovani nella fase di attivazione e riattivazione in modo inclusivo, sostenibile ed efficace, utilizzando le tecnologie più avanzate al servizio della collettività. Il web coach nasce da un processo di co-creazione che ha visto coinvolti, sin dalle fasi progettuali, giovani utenti, regioni, centri per l’impiego ed esperti del settore. Un approccio evolutivo che si manterrà nel tempo: il sistema sarà costantemente monitorato e migliorato anche grazie ai feedback degli utenti, che guideranno l’introduzione di nuove funzionalità e il perfezionamento dei servizi offerti.
“La tecnologia, quando è ben progettata e usata con responsabilità, può accorciare le distanze, rendere i servizi più semplici e più vicini – ha affermato il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone –. AppLI è uno strumento gratuito, accessibile e umano, nato con i giovani e per i giovani, che non sostituisce il lavoro degli operatori, ma lo rafforza. È un primo passo: lo miglioreremo insieme a chi lo userà, perché ogni talento merita un’opportunità.”
Per maggiori dettagli tecnici, clicca qui
Altre Notizie della sezione
Esiste un protocollo per la sicurezza urbana, ma nessuno lo usa.
16 Dicembre 2025Dopo la firma dell'accordo tra Anci, Anie e Assiv, il silenzio. Non una cabina di regia, non un piano operativo, non un progetto pilota.
L’Italia protagonista nel percorso di pace e costruzione di due popoli due stati
15 Dicembre 2025Abu Mazen ad Atreju fa giustizia delle falsità sul governo.
Le scuole non sono e non dovranno mai essere dei luoghi di indottrinamento e propaganda politica
15 Dicembre 2025Valditara: C’è ancora una mentalità totalitaria in alcuni esponenti dell’opposizione.
